Senza categoria

WTA Adelaide 2 2022: Gauff-Riske-Keys, tris USA in semifinale insieme a Zidansek

Pubblicato

il

Si allinea alle semifinali il tabellone del torneo WTA 250 di Adelaide 2, che precede gli Australian Open. Di fatto, però, in questa fattispecie è avvenuta una vera e propria colonizzazione americana: cinque USA ai quarti, una certa in semifinale e, come vedremo, altre due che entrano ad assicurare almeno una finalista a stelle e strisce.

Si comincia con la sfida interrotta tra Alison Riske e Madison Brengle, nel senso che quest’ultima, a causa di un guaio al polpaccio, è costretta al ritiro dopo sei giochi (punteggio di 3-3). Per Riske, dunque, una delle due teste di serie rimaste nel torneo, nonché unica fuori dal novero statunitense, la slovena Tamara Zidansek, numero 4 del seeding, vittoriosa in due tie-break, finiti 7-4 e 9-7, su Lauren Davis. Le due semifinaliste si sono incontrate soltanto in doppio (ironia della sorte, a Melbourne).

WTA Sydney 2022, risultati 13 gennaio. Le semifinali saranno Krejcikova-Kontaveit e Badosa-Kasatkina

Pur con una certa lotta in diversi game, basta poco meno di un’ora e mezza a Coco Gauff per eliminare la croata Ana Konjuh per 6-3 6-4. Per la giovane rampante sarà confronto con una giocatrice con ormai tanta esperienza alle spalle, Madison Keys, in gran forma in questo inizio di stagione, come dimostra il 6-3 3-6 6-3 rifilato alla numero 8 del tabellone, la russa Liudmila Samsonova. Tra le due, divise da nove anni di età, nessun precedente.

Da rimarcare un ulteriore fatto: era dall’agosto 2020, con il torneo di Lexington, disputato poco dopo la ripresa delle competizioni seguita al lockdown globale, che non c’erano tre USA al penultimo atto. Accanto a Gauff, in questo caso, ci furono Jennifer Brady e Shelby Rogers, l’una attualmente alle prese con fin troppi guai fisici e l’altra incostante nel rendimento.

Foto: LiveMedia/Rob Prange – LivePhotoSport.it

Exit mobile version