Senza categoria

America’s Cup 2024, Peter Burling sarà il timoniere di Team New Zealand. Firmato il rinnovo, caccia alla tripletta

Pubblicato

il

Peter Burling sarà ancora il timoniere di Team New Zealand e cercherà di conquistare la America’s Cup 2024. Il fuoriclasse neozelandese ha rinnovato il contratto con i Kiwi dopo una lunghissima trattativa e dopo aver avanzato anche l’ipotesi di non apporre la propria firma sulla prossima campagna. Il 31enne, capace di alzare al cielo la Vecchia Brocca nel 2017 e nel 2021, cercherà un leggendario tris tra un paio di anni.

Peter Burling sarà affiancato dal fido scudiero Blair Tuke, che ha rinnovato in contemporanea al compagno di imbarcazione. La coppia sarà supportata, in mare e a terra, da altri fuoriclasse come Andy Maloney, Nathan Outteridge, Glenn Ashby, Josh Junior. Team New Zealand sarà chiamata a fronteggiare lo sfidante che riuscirà a imporsi nel torneo tra Ineos Britannia, Luna Rossa, Alinghi e American Magic (oltre a possibili altri ingressi).

Dove si disputerà la America’s Cup 2024? 2 mesi all’annuncio della sede, 4 localtà in ballottaggio

Il prossimo 31 marzo Team New Zealand svelerà la sede in cui andrà in scena la prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo. In ballottaggio sembrano esserci Malaga e Valencia (Spagna), Cork (Irlanda) e Jeddah (Arabia Saudita). Ricordiamo che Peter Burling e Blair Tuke hanno conquistato la medaglia d’oro nel 49er alle Olimpiadi di Rio 2016, mentre sono stati d’argento a Londra 2012 e a Tokyo 2020. I sei volte Campioni del Mondo della specialità potrebbero rinunciare alle Olimpiadi di Parigi 2024, ma per il momento hanno tenuto aperta la possibilità di presenziare anche ai Giochi.

Foto: Lapresse

Exit mobile version