Senza categoria

Atletica, Campionati Italiani Indoor: i favoriti. Jacobs sfreccia, attesi Iapichino e il peso, mezzofondo frizzante

Pubblicato

il

Nel weekend del 26-27 febbraio si disputeranno i Campionati Italiani Indoor di atletica leggerà. Si preannuncia grande spettacolo al PalaIndoor di Ancona, sarà un fine settimana cruciale in avvicinamento ai Mondiali al coperto (18-20 marzo a Belgrado). Diamo uno sguardo a tutte le stelle presenti e ai favoriti nelle varie gare in programma.

MARCELL JACOBS – L’uomo copertina del fine settimana. Il Campione Olimpico dei 100 metri sarà chiamato alla sua quarta uscita stagionale, cercando nuova gloria sui 60 metri. Dopo aver vinto nettamente a Berlino (6.51), Lodz (6.49) e Lievin (6.50), l’azzurro andrà a caccia della conferma tricolore sulla distanza. Lo scorso anno si impose proprio ad Ancona, preludio al sigillo continentale con tanto di record italiano (6.47). Arriverà un altro crono di lusso? Si avvicinerà al record europeo (6.42)? A fronteggiarlo Giovanni Galbieri e Chituru Ali, che sono stati capaci rispettivamente di 6.60 e 6.61 nelle ultime settimane.

ZAYNAB DOSSO E LO SPRINT FEMMINILE – Zaynab Dosso è fresca di record italiano (7.19 a Lodz) e insegue il suo primo titolo sui 60 metri. C’è abbondanza sulla distanza visto che Aurora Berton ha stampato 7.29 a Torun, Irene Siragusa e Gloria Hooper sono delle certezze al pari di Anna Bongiorni e Vittoria Fontana, senza dimenticarsi di Dalia Kaddar (7.38) e della 17enne Ludovica Galuppi (7.44).

Atletica, dove vedere in tv i Campionati Italiani Indoor 2022: programma, orari, streaming

PESO VOLANTE – Si preannuncia una battaglia titanica. Leonardo Fabbri ha visto tremare il suo record italiano di 21.59 pochi giorni fa, sotto i colpi di Nick Ponzio (21.53) e Zane Weir (21.50) a Torun. Ne vedremo davvero delle belle in uno degli eventi di punta dell’intero weekend. Tra le donne, invece, Chiara Rosa insegue il 30mo tricolore della carriera tra aperto e sala.

LARISSA IAPICHINO PER IL RISCATTO – La 19enne toscana cerca riscatto dopo il 6.38 seguito da quattro nulli a Torun. La figlia d’arte, che lo scorso anno volò a 6.91 su queste pedane, punterà al tricolore e a una bella misura, sfidando Arianna Battistella e Carol Zangobbo. Nel salto triplo duello tra Darya Derkach e Ottavia Cestonaro, mentre nel salto con l’asta si sfideranno Elisa Molinarolo e Roberta Bruni. Attesa per Elena Vallortigara nel salto in alto, anche se lontana dall’1.96 di due anni fa (rinuncia Alessia Trost).

SALTI SENZA TAMBERI – Gianmarco Tamberi non sarà della partita. Il Campione Olimpico di salto in alto ha rinunciato di fatto all’intera stagione indoor. Nel salto in lungo si attende Filippo Randazzo sopra gli otto metri, mentre nel salto triplo mancheranno i quattro ragazzi capaci di andare oltre i 17 metri nel 2021 (Dallavalle, Ihemeje, Bocchi, Forte). Nell’alto attenzione al promettente Mattia Furlani, che incrocerà Christian Falocchi e Silvano Chesani. Nel salto con l’asta si preannuncia il tris di Max Mandusic.

MEZZOFONDO FRIZZANTE – Ossama Meslek ha realizzato il record italiano dei 1500 metri lo scorso sabato, ma non parteciperà. Proveranno a ritoccare il suo tempo Pietro Arese e Nesim Amsellek, che ha incantato nelle ultime settimane Yassin Bouih resta invece l’uomo da battere sui 3000 metri, mentre sugli 800 metri c’è attesa per la sfida tra Catalin Tecuceanu e Simone Barontini. Gaia Sabbatini, fresca di record italiano sui 1000 metri, incrocerà Elena Bellò sugli 800 metri. Sui 1500 metri, invece, duello tra Federica Del Buono e Giulia Aprile, mentre sui 3000 metri da temere Ludovica Caalli contro sempre Del Buono e Aprile.

OSTACOLI – Paolo Dal Molin contro Hassane Fofana al maschile. Luminosa Bogliolo cerca riscatto dopo alcune uscite sottotono.

Foto: Istaf Indoor/FIDAL

Exit mobile version