Senza categoria
Atletica, l’Italia si risveglia velocissima: Aurora Berton 7”31, Yassin Bandaogo sfiora il record di Tortu!
L’Italia dell’atletica leggera scopre un nome nuovo nella velocità. Si tratta di Aurora Berton, che ha sorpreso tutti ai Campionati Italiani promesse, stampando uno stupendo 7.31 sui 60 metri. Un crono di spessore per questa giovane che si issa al nono posto nelle liste italiane di sempre, migliorando di cinque centesimi il proprio personale. La 21enne di Palmanova (in provincia di Udine), allenata da Lucia Pierobon e con un personale di 11.59 sui 100 metri, si è fermata a un solo centesimo dal minimo per i Mondiali Indoor, in programma a Belgrado (Serbia) nel weekend del 18-20 marzo.
Sempre al PalaIndoor di Ancona e sempre sui 60 metri, ma tra gli under 20 (dunque settore juniores), si esaltano due ragazzi della classe 2004. Il vicentino Yassin Bandaogo trionfa con l’ottimo tempo di 6.70, ad appena sei centesimi dal record italiano di categoria che appartiene a Filippo Tortu, medaglia d’oro con la staffetta 4×100 alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’ex calciatore di Thiene, figlio di genitori provenienti da Burkina Faso, si era già fatto notare da allievo con un 10.58 siglato sui 100 metri. Great Nnachi ha vinto con un buon 7.42 (va ricordato che è una specialista del salto con l’asta…).
“Sono venuta qua per divertirmi – le parole di Aurora Berton alla Fidal- per cercare di correre di nuovo vicino al mio personale che era 7.36. Sicuramente mi aspettavo un tempo del genere. Speriamo di migliorarci ancora agli Assoluti, sarà una bella lotta con tutte le azzurre che sono andate alle Olimpiadi di Tokyo. Nelle gare all’aperto mi sento più una duecentista che una centometrista. Da oggi ho nuove prospettive e nuovi obiettivi”.
Foto: Muti/FIDAL