Atletica

Atletica, l’Italia vince la 4×100 alle Olimpiadi. Nuova classifica dopo la squalifica della Gran Bretagna, cambiano le medaglie

Pubblicato

il

L’Italia ricorderà per sempre i quattro memorabili moschettieri di Tokyo 2020: Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Fausto Desalu, Filippo Tortu. I quattro azzurri capaci di vincere la 4×100 ai Giochi, gli indimenticabili Campioni Olimpici che hanno realizzato una delle imprese più grandi della storia dello sport italiano. Il lancio di Patta, la falcata imperiale di Jacobs (pochi giorni prima capace di conquistare la medaglia d’oro sui 100 metri), la pennellata in curva di Desalu, l’affondo conclusivo di Tortu con il sorpasso per un centesimo sulla Gran Bretagna.

Il brianzolo si era inventato una magia fuori da ogni logica, interpretando una frazione finale semplicemente antologica. La rimonta epocale di Filippo Tortu su Nethaneel Mitchell-Blake è rimasta nella mente di tutti gli appassionati, proprio come la festa tricolore sul gradino più alto del podio e l’Inno di Mameli risuonato nella capitale giapponese. Italia oro, Gran Bretagna argento. Fino a ieri sera, quando i britannici sono stati squalificati e tolti dall’ordine d’arrivo.

Il motivo è quello che sapevamo già da tempo, mancava soltanto la decisione ufficiale del Tribunale Arbitrale dello Sport: la positività al doping di Chijindu Ujah, primo frazionista, riscontrata nelle settimane successive ai Giochi. Il risultato acquisito da Richard Kilty, Zharnel Hughes e Nethaneel Mitchell-Blake, insieme al compagno colpevole, è stato cancellato dagli annali.

Atletica, squalificata per doping la Gran Bretagna: tolto l’argento della 4×100 a Tokyo 2020

La classifica della Finale della 4×100 di atletica leggera alle Olimpiadi di Tokyo 2020 viene dunque riscritta. L’Italia si conferma, ovviamente, Campionessa Olimpica col tempo di 37.50. Il Canada sale un gradino del podio e conquista la medaglia d’argento (37.70), mentre la Cina si mette al collo la medaglia di bronzo (37.70). Di seguito la nuova classifica e l’ordine d’arrivo della 4×100 alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

NUOVA CLASSIFICA e ORDINE D’ARRIVO 4X100 MASCHILE OLIMPIADI TOKYO 

1 (ORO). Italia 37.50

2. Gran Bretagna 37.51

2 (ARGENTO). Canada 37.70

3 (BRONZO). Cina 37.79

4. Giamaica 37.84

5. Germania 38.12

– Giappone non terminata

– Ghana squalificata

Foto: Lapresse

Exit mobile version