Seguici su

Atletica

Atletica, Marcell Jacobs: ritorno da imperatore! Domina i 60 metri a Berlino in 6.51!

Pubblicato

il

Marcell Jacobs riparte con una schiacciante vittoria. Il Campione Olimpico dei 100 metri è tornato in gara a distanza di sei mesi dalla doppia apoteosi di Tokyo, quando conquistò la medaglia d’oro nella gara regina e nella staffetta 4×100, riuscendo subito a fare centro. Il velocista lombardo si è imposto sui 60 metri all’ISTAF Indoor di Berlino, tappa del World Indoor Tour (circuito silver). Una prestazione decisamente interessante da parte dell’azzurro, che ha trionfato con il notevole tempo di 6.51, migliorando di sei centesimi quanto fatto ottanta minuti prima in batteria e portandosi a quattro centesimi dal suo personale siglato lo scorso anno quando si laureò Campione d’Europa sulla distanza a Torun.

Marcell Jacobs ha sfoggiato un’ottima condizione fisica e atletica dopo l’intenso mese di allenamenti a Tenerife. Il 27enne ha risposto presente e ha regalato una bella soddisfazione di inizio stagione a tutti i suoi tifosi, che lo hanno atteso per così tanto dopo le emozioni regalate ai Giochi. L’allievo di Paolo Camossi è uscito brillantemente dai blocchi di partenza, a differenza di quanto aveva fatto intravedere nel turno preliminare, ha smaltito la tensione del debutto e poi ha sciorinato un buon lanciato. La sua falcata è stata perentoria, anche se nel finale si è un po’ lasciato andare. La sensazione è che il motore sia già a un buon punto di rodaggio, ma ci sono ancora ampi margini di miglioramento e si può limare ancora molto.

VIDEO Marcell Jacobs, maestoso ritorno in gara: vince i 60 in 6.51 a Berlino, show del Campione Olimpico

Marcell Jacobs ha letteralmente demolito gli avversari, scappando via fin dalle prime battute e liquidandoli con assoluta facilità. L’ivoriano Arthur Cissé, che lo scorso anno lo sconfisse proprio nella capitale tedesca (6.53 contro 6.55), ha chiuso in seconda posizione (6.60) e ha preceduto di un solo centesimo il quotato francese Jimmy Vicaut (ex primatista europeo sui 100 metri, prima che il nostro portacolori si imponesse a Tokyo con 9.80). Giù dal podio il tedesco Kevin Kranz (6.66), che nel 2021 fu d’argento nella finale continentale vinta proprio dall’azzurro. Siamo soltanto all’inizio dell’annata agonistica dopo una lunga assenza dalle scene, ma l’uomo capace di scrivere una pagina leggendaria dello sport tricolore ha già battuto un colpo.

Atletica, Marcell Jacobs: “Non mi accontento, voglio il record europeo dei 60. Onorerò il titolo olimpico”

Marcell Jacobs tornerà in gara tra sette giorni esatti in occasione del meeting di Lodz (Polonia), poi il 17 febbraio sarà protagonista a Lievin (Francia): si tratta sempre di due tappe del World Indoor Tour, la prima di livello silver e la seconda del circuito gold. Nel weekend del 26-27 febbraio sarà invece il volto più atteso ai Campionati Italiani Assoluti in quel di Ancona, appuntamento di avvicinamento ai Mondiali Indoor di Belgrado (18-20 marzo nella capitale serba) dove cercherà il titolo iridato. Nelle prossime gare andrà anche a caccia del record europeo (6.42), un crono che appare nelle corde del Campione Olimpico.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità