Senza categoria

Atletica, Marcell Jacobs scalda il motore: vale il record europeo sui 60 metri! 6.49 di lusso, partenza da rivedere

Pubblicato

il

Marcell Jacobs sta dimostrando uno stato di forma davvero eccellente in questa prima parte di stagione e i riscontri cronometrici ottenuti nelle prime due uscite sono davvero notevoli. Settimana scorsa aveva aperto le danze, dopo sei mesi di assenza dalle piste in seguito all’apoteosi di Tokyo, correndo i 60 metri indoor in 6.56 (batteria) e 6.51 (finale) a Berlino. Ieri si è migliorato a Lodz: 6.51 nel turno preliminare e 6.49 nell’atto conclusivo. Il Campione Olimpico dei 100 metri ha saputo abbattere il muro dei 6.50 per la seconda volta in carriera, fermandosi ad appena due centesimi dal suo record italiano siglato lo scorso anno quando si laureò Campione d’Europa a Torun.

L’aria polacca fa bene all’azzurro, che appare decisamente pimpante e convinto dei suoi mezzi. L’entuasiasmo è a mille perché Marcell Jacobs è stato tutt’altro che impeccabile nel suo gesto atletico: in batteria aveva tirato il freno a mano negli ultimi metri in maniera molto evidente; in finale non è stato impeccabile in partenza. Tutto lascia pensare che al momento il velocista lombardo valga tempi ancora più bassi, inferiori al suo primato nazionale e molto vicino al record europeo. Non a caso migliorare il 6.42 che regge dal 2009 è un concreto obiettivo stagionale del 27enne, che non appare soddisfatto di se stesso e che in cuor suo sa di essere già su livelli ancora più importanti.

Il Messia dell’atletica italiana è stato molto chiaro nelle dichiarazioni rilasciate dopo la gara ai microfoni della Fidal:  “Sto ‘rosicando’ un po’ perché in finale ho voluto strafare ho forzato troppo la partenza, cercando le frequenze di cui non avevo bisogno, e lì purtroppo ho tentennato. Ma la seconda parte di gara mi è piaciuta parecchio. L’obiettivo era avvicinarmi il più possibile a 6.47 e quindi sono abbastanza soddisfatto. Non del tutto. Sapevo di poter fare un pochino meglio. Però è un passo in avanti rispetto a Berlino, non ho avvertito la stessa tensione pre-gara, ero tranquillo, con tanta voglia di gareggiare“. Marcell Jacobs è forse un po’ troppo severo con se stesso, ma è tipico dei grandi campioni ed è così che si migliora costantemente.

Atletica, Marcell Jacobs devastante a Lodz! Domina e scende sotto il muro del 6″50 nei 60 metri!

La sensazione è che il record italiano possa cadere a breve e che il primato continentale sia in serio pericolo. Il prossimo appuntamento è per giovedì 17 febbraio a Lievin (Francia), dove andrà in scena una tappa del World Indoor Tour: dopo due eventi di livello silver, si sale di quota e si passa al gold, probabilmente anche la caratura degli avversari sarà superiore. Intanto evidenziamo che Marcell Jacobs è un vero e proprio trascinatore, il movimento italiano ne beneficia e la velocità tricolore sprizza energia da tutti i pori: ieri il record italiano di Zaynob Dosso (7.19) e un grandioso Chituru Ali, terzo in 6.63 nella gara di Jacobs.

Foto: Colombo/Fidal

Exit mobile version