Senza categoria
Atletica, Marcell Jacobs si lancia verso Lievin: super duello con Ronnie Baker, sconfitto nella finale olimpica
Marcell Jacobs si sta preparando per disputare la sua terza gara stagionale: l’appuntamento è per giovedì 17 febbraio a Lievin (Francia), dove andrà in scena una tappa del World Indoor Tour di atletica leggera (livello gold). Il Campione Olimpico dei 100 metri, reduce dai successi schiaccianti di Berlino (col tempo di 6.51) e di Lodz (col crono di 6.49), punta a fare la differenza anche in terra transalpina, dove inseguirà un ulteriore miglioramento sui 60 metri (il suo record italiano è di 6.47, il record europeo è di 6.42).
Il velocista lombardo sarà chiamato alla prima vera super sfida della stagione perché incrocerà lo statunitense Ronnie Baker, uno degli sprinter più quotati a livello internazionale: ha corso 6.40 nel 2018 (terzo uomo più veloce della storia) ed è stato quinto nella leggendaria finale olimpica di Tokyo (9.95, l’azzurro trionfò in 9.80). I due si incrociarono anche in semifinale, in quell’occasione fu l’americano a spuntarla (9.83 a 9.84) ed era sempre stato Baker a vincere i due precedenti in Diamond League (Stoccolma e Montecarlo).
Atletica, quando gareggia Marcell Jacobs? Appuntamento a Lievin! Data, programma, orario, tv
Marcell Jacobs sarà dunque chiamato a uno spalla a spalla rovente, in avvicinamento ai Mondiali Indoor che lo attendono tra un mese (18-20 marzo a Belgrado). Già detto dei tempi stagionali del nostro portacolori, Baker vanta il 6.54 di New York lo scorso 29 gennaio. Marcell Jacobs dovrà fare i conti con altri due statunitensi di spessore come Marvin Bracy (6.48 nel 2014, al debutto nel 2022) e Mike Rodgers (6.48 nel 2011), quest’ultimo già battuto dal Campione d’Europa dei 60 metri a Lodz.
Sono iscritti anche l’ivoriano Arthur Cissé e il francese Jimmy Vicaut (già demoliti dall’azzurro a Berlino, il keniano Ferdinand Omanyala, gli altri statunitensi Chris Belcher, Cravont Charleston, Devin Quinn, Elijah Hall, l’iraniano Hassan Taftian, il ghanese Sean Safo-Antwi, gli altri francesi Thomas Maurice e Marvin René. Previste le batterie (ore 19.50 e 20.00) e la finale alle ore 21.30.
Foto: Colombo/FIDAL