Senza categoria

ATP Buenos Aires 2022, Casper Ruud vince in rimonta contro Schwartzman e fa suo il titolo

Pubblicato

il

E’ il norvegese Casper Ruud il vincitore del torneo ATP di Buenos Aires (Argentina). Lo scandinavo (n.8 del mondo) si è imposto in rimonta per 5-7 6-2 6-3 nei confronti dell’argentino Diego Schwarzman (n.15 ATP). Una vittoria importante per Ruud che sulla terra rossa sudamericana ha confermato il proprio rendimento di alto livello. Ruud, specie con il suo dritto devastante, è stato in grado nel corso della partita di piegare la resistenza da fondo di Schwartzman, calato alla distanza probabilmente anche per le fatiche dei match passati.

Nel primo set si assiste a una sfida molto dura, come nelle attese. Entrambi si muovono molto bene da fondo, avendo un rendimento in risposta decisamente efficace. Il padrone di casa si trova ad annullare due palle break nel secondo gioco e una nel quarto, mentre il norvegese deve deve salvarne un paio nel settimo. Un’alternanza di momenti nella quale l’argentino è abile prima ad annullare un set-point nel decimo gioco e poi a strappare il servizio a Ruud nel successivo. Sulle ali dell’entusiasmo e spinto dal pubblico, il sudamericano archivia la pratica sul 7-5.

Nel secondo set Diego deve fare i conti con un serbatoio di energie con la spia della riserva accesa. Il n.15 del mondo soffre sempre di più la pressione del norvegese da fondo. Nel secondo gioco è abile a cancellare ben quattro palle break, ma poi nel sesto e nell’ottavo Ruud non perdona e si abbatta con tutta la sua potenza. Il 6-2 sorride quindi al nordico.

ATP Buenos Aires 2022: Lorenzo Sonego lotta come un leone, ma cede a Diego Schwartzman in tre set

Nel terzo set l’inerzia del gioco è nelle mani del n.8 ATP e il break del secondo gioco in suo favore non è causale. Il padrone di casa ha uno scatto d’orgoglio nel terzo, con il contro-break immediato, ma poi perde a zero il turno in battuta successivo. Uno strappo decisivo per le sorti del match, con l’argentino che cerca con le unghie e con i denti di rimanere aggrappato viste le quattro palle break salvate nel sesto game. Lo scandinavo non si scompone e sul 6-3 conclude la contesa.

Dal punto di vista statistico notevole l’apporto del servizio per Ruud, con cui ha ottenuto 10 ace, avendo un rendimento molto alto in termini di efficienza con la seconda (74% dei punti vinti). Percentuali nettamente favorevoli anche in risposta con il 50% dei quindici rispetto alla seconda in battuta di Schwartzman.

Foto: LaPresse

Exit mobile version