Tennis
ATP Dubai 2022: Vesely compie l’impresa contro Shapovalov e raggiunge Rublev in finale
È appena terminata la penultima giornata all’ATP 500 di Dubai. Sul cemento degli Emirati Arabi si sono giocate oggi le due semifinali e lo spettacolo non è di certo mancato. Andiamo a scoprire i risultati delle partite odierne.
Nel primo match del giorno arriva il grande successo in rimonta di Andrey Rublev su Hubert Hurkacz (3-6 7-5 7-6). Dopo un primo set tutto in favore del polacco, il russo alza il livello e si aggiudica il secondo parziale grazie al break nel dodicesimo game. Il terzo set è un’altalena di emozioni e vede prevalere Rublev al tie-break dopo due ore e 25 minuti di gioco. In virtù di questa vittoria il numero 7 al mondo strappa il pass per la 15ma finale in carriera e domani andrà a caccia del suo decimo titolo ATP.
La seconda semifinale è quella tra Jiri Vesely (n.123 al mondo) e Denis Shapovalov (testa di serie n.6) e a vincere è il ceco per 6-7(7) 7-6(2) 7-6(3) dopo tre ore e 16 minuti di pura battaglia. Fatale per il canadese il controbreak subito nel decimo game del terzo set che ha permesso a Vesely di portare la partita al tie-break decisivo e compiere successivamente l’impresa. A fine match pesano tanto i 19 ace del numero 123 al mondo e i 12 doppi falli di Shapovalov. Grazie a questo successo il ceco raggiunge la quarta finale in carriera dopo quelle a Bucarest e Auckland nel 2015 e quella di Pune nel 2020.
La finale tra Vesely e Rublev si disputerà domani alle ore 16:00. Il russo partirà nettamente favorito e in caso di successo supererà Matteo Berrettini nel ranking ATP, ma attenzione alle possibili sorprese. Tra il Rublev e il ceco non ci sono precedenti.
RISULTATI ATP DUBAI 25 FEBBRAIO
A. Rublev (RUS) (2) – H. Hurkacz (POL) (5) 3-6 7-5 7-6
J. Vesely (CZE) – D. Shapovalov (CAN) (6) 6-7 7-6 7-6
Foto: LaPresse