Seguici su

Senza categoria

ATP Marsiglia 2022, Stefano Travaglia vince la battaglia con Henri Laaksonen e vola al secondo turno

Pubblicato

il

Una gran battaglia quella vinta da Stefano Travaglia al primo turno dell’ATP di Marsiglia. Il tennista ascolano ottiene la terza vittoria nel circuito maggiore del suo 2022 superando un duro scoglio come lo svizzero Henri Laaksonen, numero 84 al mondo, con il punteggio di 6-2 6-7 7-6 dopo due ore e mezza di gioco, garantendosi il secondo turno con uno tra il bielorusso Ilya Ivashka e lo slovacco Norbert Gombos.

La prima frazione lascia trasparire una storia completamente differente da raccontare, perché l’azzurro è semplicemente padrone del campo. Lo svizzero gli dà una grande mano mettendo in campo, poche, pochissime prime in campo e Stefano non si lascia pregare, andando in vantaggio dopo mezz’ora scarsa di gioco.

La sfida però cambia volto al rientro in campo; Travaglia ha una grande mano dal servizio (7 ace) e nel settimo gioco ha quattro chance per andare vicinissimo alla chiusura del match, ma Laaksonen è più preciso, anzi andando anche vicino per tre volte al break che gli varrebbe il pari nel conto dei set. Al tie-break si balla, ma un brutto terzo turno di battuta consente allo svizzero di pareggiare grazie a un bel passante.

Tennis, ATP Doha 2022: Thomas Fabbiano esce all’esordio contro l’olandese Van De Zandschulp

La partita rischia di sfuggire dalle mani di Travaglia nel finale di terzo set: dopo aver avuto tre opportunità di mettere la freccia, incappa in un turno al servizio sciagurato che permette a Laaksonen di servire per il match. Quello è il gioco cardine della sfida: Stefano va avanti 15-40, ma tre punti in fila dell’elvetico lo portano al match point. L’azzurro però ha il coraggio necessario per chiudere immediatamente la porta, trascinando la terza frazione ad un altro tie-break: lo svizzero, forse demoralizzato, è disastroso al servizio e lascia strada a Travaglia, che lo stravince per 7-1.

Stefano vince 18 punti in più del suo avversario, 117 a 99, ed è bravissimo quando si tratta di rispondere sulla seconda di servizio, facendo suo quasi un punto su due (26/56). È questo il dato principale che consente al ragazzo di Ascoli Piceno di approdare al secondo turno del torneo francese.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità