Senza categoria
ATP Pune 2022, Gian Marco Moroni si arrende a Elias Ymer nel primo turno
Niente da fare per Gian Marco Moroni, n.202 ATP, impegnato quest’oggi nel primo turno dell’ATP di Pune, in India. Il 23enne romano, proveniente dalla qualificazioni, si è arreso dopo oltre due ore di lotta allo svedese Elias Ymer (n.163 del ranking), anch’egli promosso dalle “quali”. Un incontro, come detto, molto combattuto in cui purtroppo l’azzurro non ha saputo sfruttare le chance a proprio vantaggio e ha finito per capitolare al cospetto dello svedese.
Nel primo set l’avvio di Moroni è convincente: break nel quarto game e conferma dello stesso nel gioco successivo (4-1). Il servizio però abbandona l’italiano nel momento più importante: nel settimo gioco c’è il contro-break di Ymer e nell’undicesimo qualche errore di troppo favoriscono il 25ennne nativo di Stoccolma che si aggiudica la frazione sul 7-5.
Nel secondo set Moroni registra il proprio rendimento in battuta, non concedendo nulla in risposta all’avversario. Nella fase calda, il nostro portacolori trova profondità nei suoi colpi e il break arriva puntuale nell’ottavo game. Con autorevolezza il tennista del Bel Paese conclude il parziale sul 6-3.
ATP Pune 2022, Gian Marco Moroni accede al tabellone principale
Nel terzo set entrambi i giocatori si concentrano in maniera efficace nei propri turni in battuta e nessuna palla break si presenta fino all’ottavo gioco. Da quel momento si assiste a una botta e risposta continuo, in cui è la tensione a farla da padrona ed è lo svedese a venir fuori nel decimo gioco ai vantaggi (6-4).
Partita che si chiude con Moroni autore di 4 ace e capace di ottenere il 73% dei punti con la prima di servizio e il 40% con la seconda. Un dato quest’ultimo che si è rivelato determinante in negativo per l’azzurro.
Foto: Marta Magni Images / MEF Tennis Events