Senza categoria
ATP Pune 2022: Joao Sousa ritorna a vincere un torneo dopo quattro anni, battuto Emil Ruusuvuori
Quarta vittoria in carriera in un torneo ATP per Joao Sousa. Il portoghese si riprende in un sol colpo un ruolo da protagonista e i primi 100 del mondo in India, dove batte per sfinimento il finlandese Emil Ruusuvuori con il punteggio di 7-6(9) 4-6 6-1, impedendogli così di vincere per la prima volta in un evento sul circuito maggiore.
E dire che proprio Ruusuvuori, nel corso del primo set di questa battaglia da 2 ore e 45 minuti, è quello che inizia convincendo di più. Suo il break del 3-5, subito però recuperato da Sousa, che trascina la situazione in un tie-break a tinte lottatissime. Lui manca quattro palle per chiudere, il finnico una, ma alla fine è proprio il portoghese che riesce a farsi largo nella situazione.
Nel secondo parziale succede un po’ di tutto: Sousa vola sul 3-0, poi sul 4-1, mostrando sprazzi di superiorità sull’onda lunga di quanto accaduto pochi minuti prima. Improvvisamente, però, vuoi un suo spegnimento della luce, vuoi una riaccensione di quella di Ruusuvuori, arriva un primo break, poi un game lottato, poi un secondo break, infine il 6-4 a favore del più giovane dei due, che forza il set decisivo.
A quel punto, però, cambiano di nuovo le carte in tavola. Nel primo game il finlandese ha in mano una palla dello 0-1 e servizio, ma la manca. Nel game successivo va a perdere la battuta e, di qui, cede di schianto, lasciando campo libero a Sousa per vincere l’incontro e il torneo.
Sousa vince nonostante una decisa inferiorità sulla prima di servizio, perché è la seconda di Ruusuvuori ad essere veramente deficitaria: appena il 29% di punti vinti con questa, un dato che diventa deprecabile nel terzo set (1/8, 13%).
Foto: LaPresse