Seguici su

Senza categoria

ATP Rio 2022, la lunga notte di Berrettini e Alcaraz. Rinvio per pioggia, ottavi completati e quarti da disputare

Pubblicato

il

A Rio de Janeiro le cose, in termini di meteo, non si possono in alcun modo considerare semplici. La pioggia ha imperversato sia nella notte di giovedì che in quella appena trascorsa, e ha tutta l’aria di voler essere elemento di disturbo anche per i prossimi giorni, come mostrano le previsioni meteo.

Una situazione, questa, che ha creato un immaginabile e importante numero di effetti indesiderati per Matteo Berrettini e Carlos Alcaraz. In particolare, il romano, opposto al brasiliano Thiago Monteiro dopo che già non aveva potuto esordire di giovedì, si è ritrovato interrotto proprio sulla palla break decisiva nel terzo set. Pausa lunga, anzi lunghissima, mentre il centrale intitolato a Guga Kuerten assumeva piuttosto velocemente le sembianze di un impianto più adatto a sport attinenti alla pratica natatoria.

Richiamati in campo poco prima delle 20:30 locali, Berrettini e Monteiro ci si sono trattenuti solo per scoprire che la pioggia stava di nuovo aumentando. Altro rientro negli spogliatoi, per poi tornare una volta passate le 23 in Brasile, le 3 in Italia. Il romano ne ha approfittato per chiudere in maniera rapidissima, ma a quel punto è stato lo spagnolo Carlos Alcaraz a doversi sobbarcare una prosecuzione a orari improponibili, finendo poco prima delle 2 di notte in territorio di Rio contro l’argentino Federico Delbonis.

ATP Rio 2022, previsioni meteo pessime. Partite compresse e ipotesi finale lunedì 21

Ma anche altri non possono dire di aver sorriso: tutti i protagonisti dei quarti di finale, infatti, hanno dovuto attendere, e ancora attendere, prima di dover porre fine alle loro speranze di entrare in campo. Sarà ancora, tempo permettendo, doppio turno oggi: Berrettini, Alcaraz, Fabio Fognini, Federico Coria, Miomir Kecmanovic, Francisco Cerundolo, Pablo Andujar e Diego Schwartzman andranno tutti a giocare sapendo che quattro di loro dovranno avere la prospettiva di rigiocare nella sera-notte di Rio.

Come detto, però, il meteo non promette niente di buono. Andando avanti nella giornata, infatti, ci sarà sempre più probabilità di pioggia. E potrebbe così ripresentarsi lo scenario visto nel venerdì brasiliano per molti, soprattutto per chi inizierà a giocare. E il match Berrettini-Alcaraz è previsto non prima delle 19:00 italiane. Il che rischia di aprire un altro scenario d’attesa.

Foto: LiveMedia/Andy Astfalck – LivePhotoSport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità