Basket
Basket: al Flamengo la Coppa Intercontinentale 2022, battuto il San Pablo Burgos
Si è conclusa la Coppa Intercontinentale 2022 al Cairo, in Egitto. E a vincere è il Flamengo, sezione cestistica dello storico club brasiliano la cui principale emanazione è quella del calcio. Battuto in finale il San Pablo Burgos per 75-62 con un gruppo soprattutto brasiliano e di esperienza.
In semifinale il club che è allenato da Gustavo Conti aveva sconfitto i Lakeland Magic, in passato già Erie BayHawks, campioni di NBA G League per il 2021, con un netto 94-71. E non era bastato agli americani l’assoldamento di Janis Timma, lettone che conosce chiaramente meglio le dinamiche di un altro basket.
Il San Pablo Burgos, invece, aveva sconfitto per 78-61 gli egiziani dello Zamalek, volenterosi e con alcuni validi elementi tra i quali DJ Strawberry ed Edgar Sosa, gà visti nel nostro campionato, ma all’atto pratico inferiori al club spagnolo.
La finale è stata decisa dai 17 punti di Carlos Olivinha e dai 13 dell’unico USA a roster nel Flamengo, e cioè Brandon Robinson. Da rilevare anche i 15 di Lucas Martinez, partito dalla panchina, e l’esperienza di Vitor Faverani, ex ottimo giocatore di Eurolega nel decennio passato e con un passaggio anche in NBA ai Boston Celtics. Importanti le percentuali da tre: 14/35 contro 6/29, con i 14 punti di Vitor Benite inutili per gli iberici, traditi da Tarik Phillip che, nonostante gli 11, tira male (4/12), e dall’intero blocco degli americani.
Terzo posto per i Lakeland Magic, che maramaldeggiano sullo Zamalek per 113-78 nella finalina apposita mandando cinque uomini in doppia cifra e Jeff Dowtin in doppia doppia con 21 punti e 11 assist.
Foto: fiba.basketball