Seguici su

Basket

Basket, Coppa Italia 2021-2022: la Virtus Bologna fa il match, batte Brindisi e raggiunge Tortona in semifinale

Pubblicato

il

È la Virtus Bologna l’ultima semifinalista della Coppa Italia di basket, con gli emiliani che battono Brindisi e chiudono la prima fase della final 8 raggiungendo Milano, Brescia e Tortona nelle semifinali. Vittoria netta e meritata contro dei pugliesi che lottano, ma alla distanza devono cedere.

Parte subito forte la Virtus Bologna, che con le triple di Weems e Belinelli (2 per l’ex NBA) scappa via sul 12-3 dopo quattro minuti di gioco. Fatica a sbloccarsi Brindisi, che subisce dalla distanza e non trova canestri facili dal campo. Lo fa poco dopo metà quarto con Chappell, cui seguono i canestri di Gentile e Nick Perkins per il -2. Match tornato in equilibrio, ma nuovamente la squadra di Scariolo accelera con un controparziale di 9-1 per riallungare. Riccardo Visconti rilancia la rimonta di Brindisi e si va al primo stop con la Virtus avanti 26-20.

Inseguono i pugliesi anche a inizio secondo quarto e una tripla di Wes Clark riporta la due squadre con un solo punto di distacco. Visconti trova i tre punti del pareggio dopo due minuti e mezzo, ma ancora una volta la Virtus riparte appena Brindisi si riaggancia. Weems e Alibegovic mettono a segno un parziale di 9-0 ed emiliani che riallungano con decisione. È ancora Clark a cercare di ricucire il gap, ma questa volta Teodosic e compagni non si lasciano sorprendere e anche se Chappell riporta Brindisi a -4 è Marco Belinelli a frustrare le speranza pugliesi e con l’ultimo canestro firmato Mannion si va al riposo lungo sul 51-42.

Basket femminile: Spreafico, Matilde Villa e Vaughn trascinano Costa Masnaga nel recupero di Serie A1 contro Moncalieri

A inizio ripresa è poco preciso Belinelli dalla lunetta, ma è la stessa ex stella NBA a trovare la tripla per far tornare la Virtus in doppia cifra di vantaggio e poi Alibegovic marca il +16 da oltre l’arco. Ora fatica Brindisi a riaprire la partita, a ricucire un gap che si mantiene attorno ai 10 punti di vantaggio per i ragazzi di Scariolo. È Wes Clark a tenere in vita i pugliesi con l’ennesima tripla e si va all’ultimo stop con Bologna che resta avanti 70-60.

Il colpo che rischia di essere del ko arriva a inizio ultimo quarto. Protagonista Mouhammadou Jaiteh, che prima mette a segno un canestro, poi un libero e, infine, dopo la palla persa da Brindisi va a schiacciare per il +15 che obbliga Vitucci al timeout e sembra chiudere il discorso. Emiliani che si distraggono un po’, commettono un paio di errori di troppo e Brindisi che prova a ricucire disperatamente il gap. Infrazione degli 8 secondi per la Virtus e Brindisi che torna a -7, ma è Weems da oltre l’arco a fermare la rimonta. E a poco più di due minuti il colpo del ko arriva sulla spalla di Wes Clark, colpito duro dal blocco di Sampson e Brindisi perde il suo miglior marcatore. Non possono nulla i pugliesi e, così, la Virtus Bologna chiude e si impone 93-81. Miglior marcatore è Marco Belinelli con 23 punti, per Bologna ci sono anche i 17 punti di Jaiteh e Weems, e i 12 di Hervey, mentre per Brindisi ci sono i 19 punti di Clark, i 13 di Visconti e gli 11 di Chappell.

Credits: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità