Basket

Basket, Coppa Italia 2021-2022: Trieste dura un quarto, poi Tortona vola in semifinale

Pubblicato

il

Terzo quarto di finale della Coppa Italia 2021-2022 tra Triesta e Tortona che sorride ai piemontesi. Match che vede l’equilibrio durare 10 minuti, nei quali è Trieste a sembrare più in palla e a fare la partita. Poi, però, cambiano marcia Macura e Daum, Tortona allunga prima dell’intervallo e chiude il discorso nel terzo quarto, raggiungendo Milano e Brescia in semifinale.

Dopo il canestro di Sanders rallenta subito Tortona, che fatica a tenere i ritmi di Trieste che allunga sull’8-2, con Tortona troppo fallosa nei primi minuti del match. Le triple di Mascolo e Daum, però, ridanno vita ai piemontesi che accorciano il distacco, anche se Trieste gestisce il vantaggio senza grossi problemi. Si lotta punti a punti, con i friulani che tengono il naso avanti fino al pareggio di Macura da oltre l’arco e nel finale è Delia a rimettere avanti l’Allianz che va al primo stop in vantaggio 23-21.

È ancora Macura a mettere l’acuto da oltre l’arco, questa volta a inizio secondo quarto e che vale il sorpasso per il Bertram ed è ancora lui a trovare il canestro del +3, poi due liberi e un pallone clamorosamente recuperato dal numero 55 di Tortona. Ora è la squadra piemontese a fare da lepre, con Trieste che cerca di restare in scia, ma vede Sanders e compagni scappare via fino al +12 con la tripla di Cannon e parziale di 21-7 nel quarto. Serve una tripla dalla lunghissima distanza di Mian a riavvicinare Trieste e si va al riposo sul 46-36 per Tortona.

Basket, Eurolega 2022: per il Maccabi spunta il nome di Andrea Trinchieri per il Maccabi, ma c’è da risolvere un nodo fondamentale

Prova a reagire Trieste a inizio secondo tempo e lo fa con Grazulis e Konate che firmano il -5. Sanders e Daum, però, riallungano subito per Tortona con due triple e poi il fallo di Mian su Daum vale tre liberi e divario che torna subito importante sul 59-45. Parziale che diventa si 11-0 in tre minuti prima che Grazulis provi a sbloccare i suoi. Ma è solo un tentativo velleitario, perché è sempre Daum a colpire e si va all’ultimo stop con i friulani avanti 71-53 e match virtualmente archiviato.

E a mettere la parola fine è, di nuovo, Macura che come a inizio secondo quarto fa la differenza anche nei primi secondi dell’ultimo parziale e mette la tripla che fa superare i 20 punti di vantaggio. Ora la Bertram può controllare il resto del match, lasciando sfogare gli avversari, ma senza concedere mai parziali che potrebbero riaprire i giochi. Minuti che servono per le statistiche e che vedono Macura chiudere con 23 punti, Daum con 22 e Sanders 17 per Tortona, mentre in casa Trieste ci sono i 21 di Banks, i 15 di Campograde e i 13 di Grazulis, e Konate. Vince Tortona che si impone 94-82 su Trieste.

Credits: Ciamillo

Exit mobile version