Basket
Basket, Eurolega 2021-2022: Milano ospita il Baskonia di Simone Fontecchio per chiudere in bellezza la settimana europea
A distanza di 48 ore dal successo in trasferta contro lo Zalgiris Kaunas (70-74) nel recupero della diciassettesima giornata di Eurolega, l’Olimpia Milano ritorna al Forum dove attende il Baskonia dell’ex Simone Fontecchio (palla a due alle ore 20:30) per il ventiseiesimo turno di regular season della massima competizione continentale.
L’Armani Exchange cerca il secondo successo consecutivo per chiudere al meglio la settimana europea e concentrarsi sull’imminente Final Eight di Coppa Italia. I milanesi vogliono inoltre mantenere il terzo posto in classifica (16-7 di score), rimanendo in scia di Real Madrid e Barcellona. La squadra di Ettore Messina continua a mantenere un ruolino di marcia quasi perfetto in difesa, concedendo solo 70.1 punti di media a partita (difesa meno battuta di tutto il torneo). Dopo la vittoria in terra lituana ‘Sir’ Kyle Hines è diventato il miglior rimbalzista offensivo dell’Eurolega (705, superando una leggenda come Felipe Reyes), con l’americano ex CSKA Mosca che viaggia a 5 rimbalzi di media (insieme a Capitan Melli con 5.8). Per il numero 42 doppia doppia nel match di ieri sera con 11 punti e 10 rimbalzi. Il coach messinese dell’Olimpia ha ritrovato poi il miglior Malcolm Delany (20 punti per il play statunitense, che segna 10.3 punti a partita) e un ‘Chacho’ Rodriguez nuovamente ispirato dopo la serata sottotono contro il Fenerbahce Istanbul. Si sta inserendo al meglio nelle rotazioni anche Troy Daniels (15 punti segnati alla Zalgirio Arena), ottima arma in attacco su cui può contare l’Olimpia Milano. Si sta facendo sentire quindi tutta l’esperienza del roster a disposizione di Messina, che può contare sull’apporto di chiunque entri sul parquet (ne è un esempio Davide Alviti, autore di una tripla e 2 rimbalzi nel successo di Kaunas).
Basket, Eurolega: Milano fatica tantissimo, ma alla fine Hines espugna Kaunas
Il Baskonia rimane una squadra imprevedibile nonostante occupi la terzultima posizione in classifica con 7-16 di record in 23 giornate disputate. Per gli spagnoli il match del Forum rappresenta forse una delle ultime occasioni per provare a mantenere vivo il sogno play-off fino a quando l’aritmetica non li condannerà a rimanere fuori dalla post-season. Gli uomini di coach Spahija vogliono interrompere la striscia negativa di sei sconfitte consecutive, con l’ultima affermazione – e anche importante – che risale al successo per 94-75 contro il Barcellona nella giornata che chiudeva il 2021 europeo. Oltre all’ex di turno Simone Fontecchio (arrivato in Spagna dopo l’ottima esperienza all’Alba Berlino e la fantastica estate azzurra) che viaggia a 10.9 punti di media, il roster del Baskonia può contare sicuramente su un parterre di giocatori di tutto rispetto. A cominciare da Wade Baldwin IV, guardia americana classe 1996 proveniente dal Bayern Monaco di Andrea Trichieri e miglior cecchino dei baschi (12.8 punti a partita). Da tenere sotto osservazione anche il centro Alec Peters – ex CSKA ed Efes Istanbul (11 punti di media in 3 partite giocate) transitato anche dai Phoenix Suns in NBA – e Rokas Giedratis, guardia lituana arrivato dall’Alba Berlino come Fontecchio (11.1 punti a partita per lui). Sotto canestro il miglior rimbalzista è invece Steven Enoch, giovane centro statunitense (con esperienze collegiali a Connecticut e Louisville) che raccoglie 5.9 rimbalzi a partita ma segna anche 10.1 punti. In Liga ACB il Baskonia arriva da una sconfitta rimediata sul campo del Fuenlabrada per 84-70, riuscendo a restare ciò nonostante a contatto con la zona play-off con un record di 10 vittorie e 9 sconfitte.
Credit: Ciamillo