Basket

Basket, Eurolega 2021-2022: Milano vola a Kaunas per affrontare lo Zalgiris e cancellare il ko contro il Fenerbahce

Pubblicato

il

L’Olimpia Milano non si ferma mai in Eurolega. I meneghini, infatti, entrano nella seconda settimana consecutiva col doppio turno. Si scende in campo domani sera per il recupero della diciassettesima giornata, con la trasferta in Lituania alla corte dello Zalgiris Kaunas (palla a due alle 19:00). A 48 ore di distanza, invece, il Forum sarà teatro della sfida contro il Baskonia di Simone Fontecchio (inizio alle ore 20:30).

Ettore Messina vuole riscattare prontamente il ko subito la settimana scorsa in quel di Assago contro il Fenerbahce Istanbul di Sasha Djordjevic (60-71), che ha di fatto interrotto la striscia magica di cinque successi consecutivi dei lombardi. La classifica però non è stata particolarmente influenzata da questa battuta d’arresto, con l’Armani Exchange che rimane al terzo posto (15-7) dietro al duo iberico Real Madrid-Barcellona. La chiave su cui Milano dovrà puntare per cercare di espugnare la Zalgirio Arena resta quella della difesa, che è ancora la meno battuta di tutta l’Eurolega (70.1 punti subiti). Di contro, però, bisogna cercare di essere più incisivi in attacco e sotto il canestro avversario (9.2 rimbalzi offensivi raccolti in media da Milano). L’assenza del miglior realizzatore Shavon Shields sembra farsi sentire in alcuni frangenti di partita, con Ben Bentil top scorer nella sconfitta contro il Fenerbahce (12 punti). Serve inoltre maggior lucidità nelle scelte di gioco da parte dei playmaker a disposizione di Messina (Rodriguez, Hall e Delaney), col coach ex Virtus Bologna e CSKA Mosca che pretende il massimo dalle stelle su cui può contare il suo roster. In difesa Kyle Hines e Nicolò Melli continuano a controllare molto bene il ferro, con il supporto quasi sempre efficace di ‘Pippo’ Ricci e Ben Bentil. 

Basket, Serie A 2021-2022: uno strepitoso Nicolò Melli porta al successo Milano contro Trento

Lo Zalgiris Kaunas, invece, ha strettamente bisogno di fare risultato per provare a risalire la china. I lituani, infatti, sono relegati all’ultimo posto in classifica con un record di 3-18 in ventuno giornate disputate (65-58 il risultato del match di andata disputato poche settimane fa al Forum causa COVID). La produzione offensiva dei bianco-verdi è la peggiore di tutta l’Eurolega (69.6 punti segnati in media), a fronte di 79.5 punti concessi. Ne è una prova il fatto che nessun giocatore del roster viaggi in doppia cifra di media a partita. I migliori realizzatori, infatti, sono: Lekavicius (9.0), Josh Nebo (8.5) e Strelnieks (8.2). Il centro americano classe 1997 è inoltre il miglior rimbalzista (6.3 a partita), seguito di Tyler Cavanaugh (5.2). L’uomo-assist, invece, si rivela essere l’ex di turno Mantas Kalnietis con 4.4 assist distribuiti a partita. Rispetto all’Eurolega lo Zalgiris in campionato viaggia decisamente in maniera diversa, conducendo la classifica con uno score di 18-1 dopo diciannove giornate disputate.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version