Basket
Basket, Eurolega: Milano fatica tantissimo, ma alla fine Hines espugna Kaunas
Torna al successo l’Olimpia Milano e lo fa sul campo di uno Zalgiris Kaunas che lotta fino all’ultimo, nonostante le sole tre vittorie sino a ora. Ma i ragazzi di Messina non si abbattono nonostante le percentuali restino basse e, alla fine, la chiudono con due giocate di Hines.
Partenza che come l’Olimpia troppo spesso ha abituato è dominata dalle difese. Un solo canestro, firmato Delaney, nei primi tre minuti di gioco. Ma sbaglia troppo la squadra di Messina, mentre il Kaunas inizia a trovare il canestro e i primi cinque minuti si chiudono con i lituani avanti 7-2 e un 1 su 7 dal campo per Milano. Cerca di sbloccarsi l’Olimpia e lo fa con la tripla di Rodriguez che riporta i suoi a -4. Due triple anche per Daniels, poi è Hall che da oltre l’arco mette a segno il sorpasso Olimpia a un minuto dal primo stop. Una brutta palla persa di Rodriguez regala l’ultimo possesso al Kaunas che chiude il primo quarto avanti 18-17.
Il secondo quarto inizia con una tripla da distanza siderale di Daniels, caldissimo. Ancora Daniels, che va in doppia cifra, e per la prima volta Milano stacca il Kaunas oltre il canestro di differenza. Due canestri di Rodriguez valgono il +8, ma poi una giocata da tre punti dei lituani ferma la fuga meneghina. Olimpia che ha rimesso a posto la difesa, Kaunas che fatica a trovare tiri facili, ma anche gli ospiti commettono un paio di errori banali palla in mano e non riescono ad allungare. Anzi, un parziale di 10-0 dei padroni di casa significa il -1 per Milano, che ora deve ricostruire tutto. Serve una tripla di Delaney per fermare i lituani e sbloccare l’Olimpia dopo un’ottima difesa di Melli. Così un primo tempo equilibrato si chiude sul 35-35, con Milano che commette qualche errore di troppo e deve cambiare ritmo nella ripresa per portarla a casa. Per Milano 11 punti di Daniels, 8 di Rodriguez, 7 di Delaney e un 13/30 dal campo che non ha permesso all’Olimpia di sfruttare l’ottimo lavoro difensivo.
La ripresa inizia con la tripla di Delaney, ma risponde subito il Kaunas e non si sblocca l’equilibrio. Sale d’intensità la difesa di Milano, fa la sua parte un ottimo Davide Alviti e Olimpia che tocca il +4. Controparziale di Kaunas che va avanti, ma ottima azione dell’Olimpia e Daniels trova tripla e fallo e Milano che torna avanti. Un quarto che passa velocemente e che vede Milano chiudere avanti 51-53, con tutto ancora da decidersi negli ultimi 10 minuti.
Parte meglio la squadra di casa a inizio ultimo quarto, che torna sul +2, ma è una tripla di Ben Bentil a raddrizzare le cose e poi Malcolm Delaney firma il +4 da oltre l’arco. Poi è Melli a inventarsi canestro e fallo subito per il 57-62 per Milano dopo tre minuti di gioco. Risponde ancora una volta il Kaunas e trova il pareggio con Lekavicius e Milano non riesce a chiudere il discorso. Dopo una bella tripla, però, Delaney perde un banale pallone, poi commette fallo e Kaunas resta lì a tre minuti dalla fine. Tanti gli errori al tiro da entrambe le parti e servono due liberi di Rodriguez per ridare il +4 a 80 secondi dalla fine. Poi Hall nega una meta già fatta a Kaunas, ancora un attacco veloce, fallo subito da Hines e Milano va sul +5. Rimbalzo biancorosso, contropiede, schiacciata di Hines e i suoi punti chiudono il match. Finisce 70-74 per l’Olimpia che riprende la sua corsa playoff.
Credits: Ciamillo