Basket
Basket, Europei giovanili: sorteggiati i gironi. Tutte le avversarie delle selezioni dell’Italia
Si sono tenuti quest’oggi i sorteggi dei FIBA Youth European Championships 2022, i campionati europei giovanili di pallacanestro che si terranno quest’estate. La selezione Under 20 maschile di Adriano Vertemati sarà a Podgorica, in Montenegro, dal 16 al 24 luglio, e tenterà di tornare sul tetto continentale a distanza di otto anni. Gli azzurrini sono stati inseriti nel Girone B con Israele, Grecia e Portogallo, raggruppamento sulla carta alla portata; l’obiettivo minimo sarà migliorare il tredicesimo posto dell’edizione 2019.
Fra le donne invece, la squadra di Nino Molino cercherà di difendere l’oro di tre anni fa e di confermarsi come una delle squadre più forti del continente. Per le ragazze si andrà a Sopron, in Ungheria, e come i ragazzi sono nel raggruppamento B con Belgio, Svezia e Finlandia; il torneo si terrà fra l’8 ed il 16 luglio.
La prima metà di agosto sarà per le nazionali Under18: la squadra maschile guidata da Antonio Bocchino è inserita nel girone D nel torneo che si svolgerà a Konya, in Turchia, dal 30 luglio al 7 agosto, con Lituania, Montenegro e Croazia. Le ragazze di Roberto Riccardi andranno ad Heraklion, in Grecia, per sfidare Spagna, Turchia e Polonia dal 6 al 14 agosto.
Si chiude con gli Under 16: il torneo maschile si terrà a Skopje, in Macedonia, dal 12 al 20 agosto. Gli azzurri sono nel girone C con Turchia, Lettonia e Polonia, raggruppamento fattibile. Le ragazze invece, di scena a Matosinhos (Portogallo) sfideranno nel girone A Ungheria, Croazia e Finlandia.
Credit: Ciamillo