Basket
Basket femminile, le migliori italiane della ventesima giornata di A1. Morsiani fa volare Faenza, Milazzo decisiva per San Martino di Lupari
Si è disputato questo weekend il ventesimo turno del massimo campionato italiano femminile di basket, turno che ha visto il rinvio delle sfide di Schio (contro Costa Masnaga) e Venezia (contro Campobasso) per gli impegni di Eurolega. Un turno comunque molto importante sia in chiave playoff sia salvezza. E con tante italiane protagoniste.
Nella sfida salvezza tra Faenza ed Empoli sono state le padrone di casa a imporsi per 76-70 e nelle fila di Faenza a mettersi in luce è stata Lucia Morsiani, autrice di 13 punti e sette rimbalzi. Sempre in chiave salvezza, fondamentale la vittoria di Moncalieri contro Sassari per 70-68 e protagonista è stata Ilaria Cordola, autrice di 14 punti e con Miletic perno della rimonta contro le favorite sarde.
Netto successo esterno per la Virtus Bologna, che si impone nel big match di giornata in casa di Ragusa per 57-84. Match a senso unico, dove non bastano alle siciliane i 19 punti di un’ottima Marzia Tagliamento, né gli 11 di Nicole Romeo e Mariella Santucci. In casa bolognese, invece, spicca la prestazione di Cecilia Zandalasini, autrice di 15 punti e 4 assist, così come gli 11 punti di Francesca Pasa, con 5 assist, e Sabrina Cinili, quattro assist per lei.
Vittoria fondamentale per i playoff in trasferta per San Martino di Lupari che supera Broni 54-76 e per le ospiti ci sono i 18 punti di Ilaria Milazzo e la doppia doppia, 10 punti e 10 rimbalzi, di Silvia Pastrello. Per le padrone di casa, invece, non bastano i 14 punti di Virginia Galbiati. Infine, nell’ultimo match di giornata, consolida la quarta posizione Lucca che supera Sesto San Giovanni per 63-48. Per le toscane ci sono 13 punti di Maria Miccoli, mentre in casa Geas non bastano gli 11 punti di Caterina Dotto.
Credits: Ciamillo