Basket
Basket femminile, Serie A1 2021-2022: Schio-Ragusa il big match di giornata, la Virtus Bologna vola a Sassari. Venezia ospita Faenza, derby toscano tra Empoli e Lucca
Ritorna subito in campo la Serie A femminile di basket per la diciannovesima giornata. Le sfide in programma (confermate per il momento) si svolgeranno tutte domani sera, con la sola partita tra Costa Masnaga e Moncalieri posticipata al 17 febbraio 2022. Andiamo a riepilogare brevemente cosa ci attende nella massima serie cestistica rosa.
La Virtus Bologna vola in Sardegna per affrontare la Dinamo Sassari (ore 17:00). Le bianconere ritrovano il campo a quasi un mese di distanza dall’ultima partita disputata (76-67 contro Empoli il 9 gennaio), con diverse partite rinviate causa COVID e da recuperare nelle prossime settimane. In classifica le bolognesi si trovano al quinto posto con 20 punti. Discorso diverso per le sarde, che arrivano al match interno di domani dopo due successi consecutivi in due settimane (64-103 contro Empoli e 76-62 su Campobasso), con la Dinamo che è risalita fino al nono posto (12 punti). La Reyer Venezia attende al Taliercio di Mestre l’E-Work Faenza (ore 19:00). Le venete non scendono in campo in serie A dal 9 gennaio (71-60 su Lucca) e vogliono riprendere l’inseguimento alla battistrada Schio, con l’Umana che occupa il terzo posto a quota 20 punti (-2 da Lucca e -8 dalle vicentine). Le romagnole cercano il pronto riscatto dopo la sconfitta a fil di sirena contro Costa Masnaga nell’ultimo turno (72-74) per risollevare una classifica che le posiziona al penultimo posto con 4 soli punti conquistati fin qui.
Campobasso, invece, ospita tra le mura amiche Broni (ore 20:30). Le molisane vogliono mantenere il settimo posto in graduatoria (14 punti), riscattandosi al tempo stesso dopo due ko di fila contro Lucca e Sassari. Anche le piemontesi vogliono rialzare prontamente la testa, soprattutto dopo la netta sconfitta di sabato scorso contro la capolista Schio (48-82). In classifica Broni si trova all’undicesimo posto con 6 punti (al pari di Moncalieri). Derby toscano quello che si disputa alla Palestra Lazzeri di Empoli tra le padrone di casa e Lucca (ore 20:30). La situazione tra le due squadre conterranee è decisamente diversa: Lucca è in striscia positiva da tre partite ed è la diretta inseguitrice di Schio (22 punti, a sei lunghezze dalla Famila Wuber). Empoli, invece, è il fanalino di coda con un solo successo all’attivo (2 punti). Sfida dal sapore di play-off, invece, quella che vede affrontarsi San Martino di Lupari e Sesto San Giovanni (ore 20:30). Le padovane e le lombarde hanno gli stessi punti in classifica (14), con l’Allianz Geas che però ha disputato più partite rispetto alla Fila (15 contro 13).
Chiude il programma del sabato sera di grande basket femminile Schio-Ragusa (ore 20:30). Le vicentine vogliono continuare il ruolino perfetto di marcia mantenuto fin qui, con 14 successi in altrettante giornate disputate (28 punti). Le siciliane si presentano al match del Palaromare forti di due vittorie consecutive nelle ultime uscite, entrambe in trasferta (contro Sesto San Giovanni e Costa Masnaga). In classifica la Passalacqua si trova al quarto posto con 20 punti, insieme a Reyer Venezia e Virtus Bologna.
Credit: Ciamillo