Basket
Basket: la sconfitta dell’Italbasket contro l’Islanda fa riflettere, ora serve una reazione
Una sconfitta che fa davvero male, una caduta che potrebbe compromettere il cammino dell’Italbasket verso i Mondiali del 2023. Il match di ieri sera contro l’Islanda (perso con il punteggio di 107-105 dopo due overtime) ha lasciato molto amaro in bocca a tutti gli appassionati italiani e ora non sarà facile riprendersi.
Diversi giocatori hanno deluso le aspettative commettendo tanti errori. Uno di questi è sicuramente Amedeo Della Valle, autore di una prova davvero sottotono (per lui un bruttissimo 2/10 al tiro) in confronto a quello che ci ha mostrato finora con la sua Germani Brescia. Ha poi pesato tantissimo lo stato di grazia dei giocatori dell’Islanda, con il clamoroso 14/16 dal campo di Tryggvi Hlinason (34 punti) e i 25 punti di Elvar Fridriksson che hanno aiutato non di poco i nostri avversari.
Per gli azzurri per fortuna non è tutto da buttare (buone le prestazioni di Niccolò Mannion, Michele Vitali, Stefano Tonut e Paul Biligha e ottima la reazione di squadra nel finale per portare il match all’overtime per ben due volte), ma sconfitte come questa ci fanno capire quanto pesino le varie assenze dei giocatori impegnati in Eurolega e NBA, ovvero Simone Fontecchio, Luigi Datome, Nicolò Melli, Giampaolo Ricci, Marco Spissu, Achille Polonara e Danilo Gallinari. Ciò che manca di più a questa Nazionale è un vero leader, quel giocatore che con il suo carisma e talento trascina tutti anche nei momenti più difficili.
Basket, Qualificazioni Mondiali 2023: l’Italia cade in Islanda dopo due supplementari
Arrivati a questo punto è innegabile che ci sia bisogno di un cambio di marcia immediato in vista degli impegni futuri. I margini di errore sono davvero ridotti e ora serve una reazione importante. Se si vogliono raggiungere i Mondiali del 2023 deve alzarsi sensibilmente il livello di gioco e, per far sì che questo avvenga, è necessario l’aiuto di tutti i componenti della squadra. Il prossimo match sarà la rivincita contro l’Islanda, in programma domenica sera al PalaDozza di Bologna alle ore 20:30. Inutile nascondersi, lì sarà vietato sbagliare!
Credit: Ciamillo