Basket

Basket, Qualificazioni Mondiali 2023: Italia in Islanda per la prima volta nella sua storia

Pubblicato

il

Quella di domani (ore 20:30) sarà la prima trasferta della storia in Islanda per l’Italbasket. A Hafnafjordur, terza maggiore città del Paese neanche troppo lontana da Reykjavik, gli azzurri di Meo Sacchetti scenderanno in campo per mettersi alla prova contro una formazione che, qualche anno fa, ha vissuto il suo massimo splendore nel passaggio tra la vecchia generazione, quella di Jon Stefansson, e quella attuale.

L’Italia arriva a questa sfida con lo stesso record dell’Islanda, di una vittoria e una sconfitta. La Russia ha sconfitto entrambe le selezioni nazionali, che allo stesso modo hanno lasciato l’Olanda a quota zero, anche se con una certa difficoltà in entrambi i casi.

La squadra azzurra si presenta con una nuova arma da poter mostrare. Nuova, ma ben conosciuta allo stesso tempo, visto che Meo Sacchetti ha rimesso nel roster Amedeo Della Valle, che con la Germani Brescia sta mostrando un rendimento da MVP del campionato italiano con quasi 20 punti di media a gara e una valutazione che supera quota 20, oltre al 91% dalla lunetta.

Basket, Qualificazioni Mondiali 2023: Italia, rinviato a domani il viaggio per l’Islanda. Scelti i 13 azzurri per Hafnarfjordur

La squadra è per larga misura la stessa che ha affrontato la finestra precedente, con la buona notizia della disponibilità di Stefano Tonut che si è negativizzato alcuni giorni fa dal Covid-19. Non partiranno Procida, Totè e Udom, rimasti però a disposizione qualora ci fosse bisogno di loro al PalaDozza domenica.

L’Islanda è uscita dai suoi anni migliori, ma ha sempre degli elementi in grado di dare un certo fastidio, a partire da Martin Hermannsson, ventisettenne della capitale che sta giocando ad alti livelli in EuroCup con il Valencia ed è perfettamente in grado di tenere il campo anche in Eurolega.

Il quintetto base è anche’sso di buona levatura, potendo contare su diversi elementi che giocano nell’Europa continentale. Tra questi Jon Axel Gudmundsson, che abbiamo visto per qualche mese alla Fortitudo Bologna. E c’è anche Kristinn Palsson, che è tornato in patria, ma è stato anche di scuola Stella Azzurra Roma dal 2013 al 2015.

Un solo confronto si registra tra le due squadre, quello del girone degli Europei 2015, con ancora Simone Pianigiani sulla panchina dell’Italia. Allora gli islandesi fecero giocare parecchio male gli azzurri, capaci di spuntarla solo nel finale per 71-64.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version