Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2021-22: la Virtus Bologna sbanca Varese e si tiene in scia a Milano

Pubblicato

il

A fatica, ma la Virtus Segafredo Bologna ottiene la quinta vittoria consecutiva rimanendo in scia alla Armani Exchange Milano in vetta alla classifica. Senza Milos Teodosic c’è voluta una partita di sacrificio per poter sconfiggere la Openjobmetis Varese per 80-81, che firma la sua striscia positiva a tre partite; per i padroni di casa non bastano i 27 punti di Siim-Sander Vene, autore di una gran prova con 7/11 da tre punti; Bologna si affida al proprio talento e con sei giocatori in doppia cifra (Jaiteh con 17 il migliore) si porta a casa il successo.

L’inizio di Varese è improntato sul tiro da tre punti: le prime tre conclusioni dall’arco vanno tutte a segno, con Vene che già veste i panni del protagonista con sei punti. Ma i biancorossi iniziano a sparacchiare, con la Virtus che non si lascia pregare con un break pesantissimo di 15-0 con Pajola e Weems sugli scudi per il 16-25 al 10′. Al rientro in campo però la squadra di Roijakkers torna a mitragliare dai 6,75: Vene e Beane imbastiscono un controparziale di 9-0 che porta la Openjobmetis a condurre sul 28-27. Bologna si appoggia su Jaiteh, che sfrutta al meglio il suo tonnellaggio per il nuovo +5, ma Varese va di nuovo in striscia dall’arco: ancora Vene a mitragliare (19 punti al 20′), e le giocate di Beane concedono ai lombardi il 48-41 dell’intervallo lungo.

La Virtus torna sul parquet con il piede sull’acceleratore e con un immediato break di 6-0 torna subito in linea di galleggiamento. Varese si tiene ancora vicina nel punteggio con Vene, ma nel finale di terzo parziale si accende Nico Mannion, che con sette punti in fila permette alla squadra di Scariolo di arrivare all’ultimo stop and go sul 60-69. Ma Varese non muore mai e si fa subito sotto con la tripla di Ferrero per il -2; il finale è incandescente, con la Openjobmetis che ritrova il pari a quota 79. Si entra nell’ultimo minuto, con Weems che segna e dall’altra parte Beane fa solo 1/2 ai liberi; la Virtus sbaglia l’ultimo tiro, Varese si affida a Keene per il tiro della vittoria ma sbaglia per la decima volta dall’arco, condannando i suoi alla sconfitta.

Basket, Serie A 2021-22: Brescia affossa la Fortitudo Bologna, Pesaro vince la sfida salvezza con Cremona

OPENJOBMETIS VARESE-VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 80-81 (16-25, 48-41, 60-69)

Varese: Beane 12, Sorokas 9, De Nicolao 10, Vene 27, Reyes, Librizzi, Virginio, Ferrero 9, Keene 13, Cane NE, Bottelli NE

Virtus Bologna: Tessitori 2, Mannion 10, Pajola 13, Alibegovic 12, Ruzzier, Colombo NE, Jaiteh 17, Alexander, Ceron NE, Barbieri NE, Weems 14, Cordinier 13

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità