Seguici su

Beach Volley

Beach volley: quante novità! Il calendario del World Tour. Qualificazioni nell’Elite 16 e arriva la CEV Nations Cup!

Pubblicato

il

Un mese e mezzo di incertezze, cambiamenti, polemiche, proteste e ora il Volleyball World Beach Pro Tour sembra prendere forma e tutto è pronto per il via della stagione, nonostante i problemi legati alla pandemia.

IL CALENDARIO E LE NOVITA’ REGOLAMENTARI. I tornei denominati “Elite 16” potrebbero cambiare a breve il nome perché, oltre alle prime 12 coppie del ranking (in realtà sono 11 più una wild card), saranno iscritte, contrariamente da quanto comunicato dalla FIVB in un primo tempo, altre sedici coppie (15 più una wild card) alle qualificazioni che promuoveranno altre 4 coppie al tabellone principale. Un’ottima notizia per il beach volley azzurro al maschile che si presenterà almeno inizialmente con tre coppie anziché una sola (a Rossi/Carambula, già in main draw si aggiungeranno Ranghieri/Lupo e Nicolai/Cottafava). Non ci sono per ora coppie italiane nelle prime 28 in campo femminile. Al momento gli Elite 16 in calendario sono Rosarito (Messico) dal 23 al 27 marzo, Ostava (Repubblica Ceca) 25-29 maggio, da confermare, Jurmala (Lettonia) 1-5 giugno, Gstaad (Svizzera) 6-10 luglio, Amburgo (Germania) 10-14 agosto, Parigi (Francia) 28 settembre-2 ottobre, Cape Town (SudAfrica) 2-6 novembre, Rio de Janeiro (Brasile) 2-6 novembre, da confermare, Sydney (Australia) 23-27 novembre. A queste si aggiunge il Campionato Mondiale in programma in Italia (finali a Roma) dal 10 al 19 giugno.

Si parte in Messico anche con il circuito Challenge (16 coppie in main draw più 32 nelle qualificazioni che andranno a promuovere 8 coppie nel tabellone principale). Il primo appuntamento è in programma a Tlaxcala in Messico dal 16 al 20 marzo e ci sarà tanta Italia al via. Le altre tappe: Itapema (Brasile) 14-17 aprile, Doha (Qatar) 5-8 maggio, Turchia (sede da definire) 19-22 maggio, Portogallo (sede da definire) 14-17 luglio da confermare, Marocco (sede da definire) 21-24 luglio da confermare, Mar Rosso Egitto (sede da definire) 5-8 ottobre, Maldive 13-16 ottobre, Asia (sede da definire) 20-23 ottobre da confermare, Asia (sede da definire) 27-30 ottobre da confermare, Australia (sede da definire) 17-20 ottobre.

Ancora incompleto il calendario dei tornei Futures (12 in tabellone principale più 16 in qualificazione). Il primo torneo (per ora con pochissimi iscritti per ovvi motivi logistici) è in programma a Coolangatta (Australia) dal 30 marzo al 3 aprile. Gli altri tornei: Songkhla (Thailandia) 8-11 aprile, Madrid (Spagna) maschile 12-15 maggio, Madrid (Spagna) femminile 19-22 maggio, Rodi (Grecia) maschile 19-22 maggio, Ios (Grecia) 29 giugno-2 luglio, Lubjana (Slovenia) 28-31 luglio, Baden (Austria) 25-28 agosto, Subic Bay (Filippine) 8-11 dicembre. A questi appuntamenti se ne dovrebbero aggiungere altri, fra cui un paio in Italia: a Cervia e probabilmente in Puglia.

AZZURRI E LISTE D’INGRESSO. Nei giorni scorsi sono uscite le liste di ingresso dei primi due tornei della stagione, in programma entrambi in Messico. Nel Challenge di Tlaxcala (16-20 marzo) in campo maschile Lupo/Ranghieri sono inseriti nel tabellone principale, mentre dalle qualificazioni partiranno Nicolai/Cottafava e Windisch/Dal Corso. In campo femminile non ci sono coppie azzurre in main draw e c’è la novità della coppia composta da Viktoria e Reka Orsi Toth (un ritorno atteso quello di Viktoria, che torna a giocare dopo il torneo olimpico) che va ad aggiungersi a Menegatti/Gottardi in qualificazione. Nel torneo Elite 16 maschile di Rosarito (23-27 marzo) Carambula/Rossi sono inseriti nel tabellone principale, mentre Lupo/Ranghieri e Nicolai/Cottafava partiranno da qualificazioni di livello stellare. Non ci sono coppie italiane iscritte.

NOVITA’ IN EUROPA. La prima novità della stagione 2022 si conosceva già da tempo e sarà l’inserimento del Campionato Europeo nel programma degli European Championships di Monaco. Il torneo si terrà alla Königsplatz di Monaco dal 15 al 21 agosto con il consueto doppio tabellone maschile e femminile da 64 coppie.

La seconda novità comunicata ieri dalla CEV riguarda un nuovo format di gara, la Nations Cup che si terrà dal 2 al 7 agosto all’Heumarkt di Vienna (che ospitò l’Europeo dello scorso anno). E’ un campionato Europeo a squadre con otto formazioni per genere al via, divise in due gironi: ogni incontro si affrontano le due coppie peggio classificate e poi le due coppie meglio classificate. In caso di parità si disputa un golden set con i due giocatori scelti tra i quattro di ogni squadra. Le prime classificate di ogni girone vanno in semifinale, le seconde e le terze si scontrano per gli altri due posti in semifinale. La final four si disputerà il 6 e 7 agosto.

Foto Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità