Biathlon
Biathlon, Alexander Tichonov si scaglia contro Valeriia Vasnetcova: “Le taglierei la lingua…”
Atmosfera pesante all’interno della Nazionale russa di biathlon in questi primi giorni dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, con il “caso” di Valeriia Vasnetcova che rischia di rendere più complessa dal punto di vista psicologico la permanenza in Cina degli altri componenti della squadra.
La 25enne, attualmente in isolamento in una struttura dedicata in seguito all’infezione da coronavirus, si è lamentata pubblicamente soprattutto del cibo che le viene proposto. “Sono ormai giorni che mangio le stesse cose, non ho nemmeno la forza di alzarmi dal letto e per questo dormo tutto il giorno. Ho perso molto peso e non so nulla sui miei test. Mangio solo un po’ di pasta, il resto è semplicemente immangiabile”, le dichiarazioni della russa.
Molto pungente la risposta di Alexander Tichonov, ex vicepresidente dell’IBU e quattro volte campione olimpico in staffetta con la Russia, in un’intervista a Sport 24: “Taglierei la lingua a Vasnetsova per simili dichiarazioni. Alle Olimpiadi del 1980 in America vivevamo come in una prigione e nessuno si lamentava. A causa di queste lamentele ha causato disordini all’interno di tutta la squadra. Questi sono problemi che non si risolvono lamentandosi su internet. L’umore all’interno del team non potrebbe essere più basso”, dice il 75enne.
Vasnetcova non disputerà nemmeno una gara a Pechino e, finita la quarantena, rientrerà infatti immediatamente in patria.
Foto: Lapresse