Seguici su

Biathlon

Biathlon, Dorothea Wierer: “Contenta che sia finita, mi sono tolta un peso”

Pubblicato

il

Anche in queste Olimpiadi di Pechino 2022 Dorothea Wierer è riuscita a salire sul podio, conquistando una medaglia di bronzo nella sprint di biathlon, in un’edizione dei Giochi in cui l’altoatesina ha sofferto il peso della pressione sulle proprie spalle. L’altoatesina aveva approcciato nel migliore dei modi alla kermesse con i Cinque Cerchi, salvo calare alla distanza, chiudendo con parecchio amaro in bocca e una mass start nella quale ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare.

Le sue parole al termine dei Giochi cinesi: “Ci metterò ancora un po’ a realizzare tutto questo – ammette Wierer ai microfoni di Sky – Anche perchè avevamo diverse gare di fila, quindi la tensione non deve assolutamente calare. Non me la sono goduta, però ora sono finiti i Giochi e sono contenta, mi sono tolta un bel peso”.

Biathlon, Italia senza Dorothea Wierer nel 2026? Lisa Vittozzi da recuperare. Le giovani ci sono, ma bisogna accelerare

La tensione può spesso giocare un brutto scherzo, ma la portacolori azzurra è riuscita comunque a conquistare una medaglia anche in condizioni difficili, seppur lasciandosi andare a qualche affermazione pessimistica in vista della sua presenza nell’edizione casalinga di Milano-Cortina 2026. Ricordiamo che le gare di biathlon si disputeranno ad Anterselva, casa di Wierer.

“C’era tanta attesa e pressione, sono molto soddisfatta – continua Dorothea – Le Olimpiadi sono sempre le Olimpiadi, anche se sono gli stessi atleti e gli stessi format, ma c’è qualcosa in più. Questi Giochi, inoltre, sono stati difficili anche per le condizioni della neve, per il freddo ed il forte vento”. 

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità