Bob
Bob a 2, Pechino 2022: Francesco Friedrich domina anche la terza manche e ora ha in mano l’oro! Baumgartner eliminato
Francesco Friedrich vede ormai la medaglia d’oro al termine della terza manche del bob a 2 dei Giochi Olimpici di Pechino 2022, mentre la Germania si appresta a festeggiare addirittura una storica tripletta. Sul budello di Yanqing, infatti, il fuoriclasse tedesco ha ufficialmente messo le cose in chiaro grazie ad una prestazione maiuscola, e ora vanta un margine tranquillizzante in vista dell’ultima discesa.
Nella terza manche Francesco Friedrich è andato a stampare il nuovo record del tracciato in 58.99 portando il suo vantaggio a 48 centesimi su Johannes Lochner che non è andato oltre un 59.32 nel suo primo impegno giornaliero. Sale di un gradino, e si porta in terza posizione, l’ennesimo teutonico, Christoph Hafer, che accusa 1.51.
Quarta posizione per lo svizzero Michael Vogt che si porta a soli 18 centesimi dalla medaglia di bronzo, quindi è in quinta il monegasco Rudy Rinaldi con un distacco di 1.72 dalla vetta, ma con soli 21 centesimi dal podio. Sesto l’austriaco Benjamin Maier a 1.74, settimo il russo Rostislav Gaitiukevich che, con una pessima manche da 59.80, perde ben 4 posizioni e si trova a 1.75 dalla vetta. Ottavo il canadese Christopher Spring a 1.96, quindi nono il suo connazionale Justin Kripps a 2.03, mentre completa la top ten il lettone Oskars Kibermanis a 2.04. Il nostro Patrick Baumgartner, infine, conclude la sua avventura sotto i Cinque Cerchi concludendo in 21a posizione a 3.56, ma solo i migliori 20 accedono all’ultima discesa.
Bob, Pechino 2022: iniziate le prove del 2 femminile, Kaillie Humphries vuol centrare la doppietta
Ora tutto verrà rimesso in palio nella quarta e decisiva manche che prenderà il via alle ore 14.50 per andare a definire il podio di questa edizione dei Giochi Olimpici invernali. La lotta, soprattutto per il terzo posto, sarà campale, dato che in 49 centesimi sono racchiusi ben 7 equipaggi.
Foto: Lapresse