Bob
Bob a 4, Pechino 2022: Francesco Friedrich si lancia verso l’oro. Patrick Baumgartner risale in 17ma piazza
La medaglia d’oro non è ancora ipotecata, ma un piede sul primo gradino del podio è stato messo. Francesco Friedrich trova il miglior tempo anche nella terza run del bob a 4 alle Olimpiadi invernali di Pechino e si lancia verso la quarta medaglia d’oro in due edizioni a Cinque Cerchi.
Il teutonico è al comando in 2:55.17 ed ha un buon margine sul primo degli inseguitori, il connazionale Johannes Lochner: 20 centesimi, un vantaggio che un fenomeno come il nativo di Pirna difficilmente potrà gettar via nell’ultima run che si disputerà tra pochi minuti.
Tutto ancora apertissimo nella battaglia per il bronzo, con tre equipaggi sulla carta ancora in corsa. Terzo virtuale il canadese Justin Kripps a 65 centesimi dalla vetta, ma seguono a 73 centesimi Christoph Hafer, che andrebbe a chiudere una clamorosa tripletta, e Oskars Kibermanis a 80 centesimi.
In casa Italia positiva la discesa di Patrick Baumgartner: l’azzurro, con Eric Fantazzini, Alex Verginer e Lorenzo Bilotti, risale in 17ma piazza a 3”25 dalla vetta e potrà ambire ancora a migliorare il proprio risultato. Niente da fare invece per Mattia Variola con Robert Mircea, Alex Pagnini e Delmas Obou, i quali terminano la prova olimpica in ventisettesima posizione.
Foto: Lapresse