Bob

Bob, Francesco Friedrich leggendario: doppio oro per due Olimpiadi consecutive

Pubblicato

il

Oggi, domenica 20 febbraio 2022, Francesco Friedrich ha riscritto la storia del bob sotto i Cinque Cerchi. Il fuoriclasse tedesco, infatti, dopo aver vinto l’oro nel bob a 2 pochi giorni or sono, si è ripetuto anche nella gara di bob a 4, scolpendo il suo nome per sempre nell’olimpo dei Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022 e non solo. Il tedesco era già stato in grado di piazzare la doppietta anche a PyeongChang 2018, per cui ha realizzato il bis in back-to-back diventando il primo bobbista della storia a centrare un simile traguardo.

Assieme ai suoi fedeli compagni di viaggio Thorsten Margis, Candy Bauer e Alexander Schueller, il nativo di Pirna ha saputo gestire al meglio i 37 centesimi che aveva di vantaggio sui più immediati inseguitori (e unici in grado di poter sognare ancora il primo posto) ovvero il quartetto capitanato da Johannes Lochner. La quarta manche di Friedrich, tuttavia, è stata nuovamente impeccabile ed il record è stato cosa fatta.

Ma, a questo punto, chi si è avvicinato maggiormente al record olimpico di Friedrich? Tra Torino 2006 e Vancouver 2010, per esempio, il tedesco Andrè Lange aveva centrato l’oro nel bob a 2, come successo tra Salt Lake City e Torino 2006 nel bob a 4, ma non in edizioni consecutive, dunque, dato che nella edizione canadese, il titolo andò agli statunitensi guidati da Steven Holcomb. Tornado a fine anni ’70, invece, il tedesco dell’Est Meihanrd Nehmer piazzò il bis nel bob a 4 tra Innsbruck 1976 e Lake Placid 1980, ma nel bob a 2 si dovette fermare all’oro nella edizione austriaca.

Bob a 4, Francesco Friedrich: “Ogni medaglia d’oro non si può paragonare, questa è stata davvero sudata”

L’unico problema per Francesco Friedrich, a questo punto, sarà allargare la sua già notevole bacheca di casa, dato che ormai lo spazio si farà ridotto. A parte gli scherzi, il palmares del classe 1990 fa letteralmente spavento. Oltre alle già citate 4 medaglie d’oro olimpiche, infatti, vanta la bellezza di 13 titoli iridati, altri 6 europei, quattro Sfere di Cristallo nel bob a 2 e tre nel bob a 4. In Coppa del Mondo, solo per snocciolare altri freddi numeri, viaggia a quota 67 vittorie complessive (44 nel bob a 2, 22 nel bob a 4 e una nella gara a squadre) con 103 podi totali. Numeri davvero clamorosi.

Foto: Lapresse

Exit mobile version