Bob
Bob, Kaillie Humphries oro olimpico con due nazioni diverse! Eguagliato Viktor An
Kaillie Humphries ha vinto quest’oggi la medaglia d’oro nella prima gara olimpica di monobob femminile, valevole per i Giochi di Pechino 2022. Un risultato a suo modo storico, che proietta la 36enne nativa di Calgary ancor più nella leggenda degli sport da budello.
La fuoriclasse nordamericana, naturalizzata statunitense dal 2019 dopo il matrimonio con l’ex bobbista a stelle e strisce Travis Armbruster, è diventata la prima donna di sempre capace di vincere l’oro olimpico con due Paesi diversi. Humphries aveva infatti regalato al Canada due titoli a cinque cerchi nel bob a due a Vancouver 2010 e a Sochi 2014, oltre ad un bronzo nell’edizione di Pyeongchang 2018.
La bobbista classe 1985 eguaglia così il primato stabilito a livello di Giochi Olimpici Invernali dal pattinatore di short track Viktor An, noto come Ahn Hyun-Soo fino al 2011, che riuscì a conquistare tre medaglie d’oro per la Corea del Sud a Torino 2006 e poi altre tre con la Russia a Sochi 2014.
Humphries, dominatrice assoluta dell’evento di monobob allo Yanqing National Sliding Center (1″54 di margine sulla seconda classificata, l’americana Elana Meyers Taylor), è stata in grado dunque di interrompere l’imbattibilità della Germania a Pechino nelle discipline del budello dopo l’en plein di titoli (6) tra slittino e skeleton.
La fenomenale statunitense avrà adesso a disposizione una nuova opportunità per arricchire ulteriormente il proprio palmares, in cui figurano anche cinque titoli mondiali, con la gara di bob a 2 in programma tra venerdì 18 e sabato 19 febbraio.
Foto: Lapresse