Bob
Bob, Pechino 2022: Francesco Friedrich è medaglia d’oro in un vero e proprio festival tedesco
Francesco Friedrich non sbaglia mai e sa solo vincere, facendo sua anche la gara di bob a 2 dei Giochi Olimpici di Pechino 2022. Sul budello di Yanqing il fuoriclasse nativo di Pirna ha aperto un vero e proprio festival tedesco, dato che la Germania è stata in grado di monopolizzare tutto il podio con i Cinque Cerchi, confermandosi Nazione egemone negli sport da budello.
A livello personale il tedesco è il primo a completare il successo in back-to-back nel bob a 2 ai Giochi, andando a mettere un altro alloro nella sua bacheca già immensa. Prima di oggi, dopotutto, il suo palmares parlava di 2 medaglie d’oro olimpiche (doppietta a PyeongChang 2018), 11 titoli mondiali, 6 europei, 4 Coppe del Mondo nel bob a 2, 3 Coppe del Mondo nel bob a 4 con 67 vittorie complessive e 103 podi. Numeri davvero stellari che potrebbero essere ancora ampliati, dato che è ampiamente il favorito anche nella prova di bob a 4.
3:56.89, questo il crono complessivo di Francesco Friedrich nelle 4 manche della gara, conclusa con 49 centesimi di vantaggio su Johannes Lochner e 1.69 su Christoph Hafer per comporre il podio tutto teutonico. Si ferma in quarta posizione lo svizzero Michael Vogt a 1.94, quinto l’austriaco Benjamin Maier a 2.23 davanti al monegasco Rudy Rinaldi sesto a 2.25. Settimo il canadese Christopher Spring a 2.37, ottavo il russo Rostislav Gaitiukevich a 2.42, nono il lettone Oskars Kibermanis a 2.45, quindi completa la top10 il canadese Justin Kripps decimo a 2.51.
Alla quarta e decisiva manche non ha potuto prendere parte il nostro Patrick Baumgartner, dato che aveva concluso al 21° posto la terza discesa e, per regolamento, all’atto conclusivo possono prendere il via solamente i migliori 20.
Foto: Lapresse