Boxe
Boxe, Oleksandr Usyk torna in Ucraina. Il campione del mondo dei pesi massimi: “Putin, puoi fermare la guerra”
Il mondo dello sport si sta mobilitando molto in questi giorni circa la situazione in Ucraina, con alcuni atleti russi che hanno espresso disappunto, mentre gli ucraini stanno facendo ritorno nel proprio Paese per fornire assistenza alla cittadinanza ed ai militari.
Tra questi c’è anche il pugile Oleksandr Usyk, oro alle Olimpiadi di Londra 2012 e campione del mondo WBA, WBO, IBF, IBO dei pesi massimi, che ha tentato la strada del dialogo: “Vorrei parlare con il popolo russo. Se ci considerate fratelli, non lasciate quindi che i vostri figli vengano a combattere in Ucraina“.
Le parole arrivano direttamente da un post sui social, rivolgendosi poi direttamente al Premier Vladimir Putin. “Puoi fermare questa guerra. Per favore, siediti e negozia con noi senza pretese. I nostri figli, le nostre mogli e nonne sono nascosti negli scantinati. Noi restiamo qui nel nostro Paese, non possiamo fare altro che difenderci“.
Usyk si trova proprio in Ucraina e si è dichiarato pronto per difendere la propria Nazione. “Cara Ucraina e cari cittadini ucraini, alcuni media hanno scritto che sono scappato, non è così. Ero a lavoro, ma sono tornato. Sono a casa. Amici, dobbiamo unirci perché è un momento difficile. Sono davvero scosso e preoccupato per il mio Paese e per la nostra gente. Dobbiamo fermare questa guerra, dobbiamo fermarla tutti noi, insieme”.
Foto: Shutterstock