Calcio a 5
Calcio a 5, Europei 2022: Russia e Spagna volano alle semifinali battendo Slovacchia e Russia
Agli Europei 2022 di calcio a 5, il quadro delle semifinaliste è completo. Dopo Portogallo e Ucraina, che ieri hanno rispettivamente superato Finlandia e Kazakistan, oggi altre due partite erano in agenda: Russia-Georgia e Spagna-Slovacchia. Andiamo a vedere come sono andate.
Russia-Georgia 3-1
Alla fine vincono i favoriti, ma che fatica per Abramov e compagni allo Ziggo Dome di Amsterdam. I georgiani incartano al meglio la partita, tanto che il primo tempo finisce 0-0.
La ripresa invece è più vivace, ma non meno equilibrata. Niyazov-Petry Branco: botta e risposta. Russia in vantaggio per un minuto o poco più: caucasici però prontissimi a rimettersi in parità per l’1-1 del ventiquattresimo minuto.
Il match si è stappato. Robinho si accende: inventa un assist. La palla arriva a Chishkala che segna. E’ il punto del 2-1. Al termine mancano dodici minuti.
La Georgia capisce subito di non riuscire a trovare un altro punto del pari e allora si gioca il portiere di movimento per provare a creare diverse soluzioni in superiorità. I russi si armano di pazienza e sofferenza. Resistono, resistono, resistono, sino a quando, a sei secondi dalla fine, ancora con Chishkala non trovano il definitivo gol del 3-1 che per loro significa semifinale.
Spagna-Slovacchia 5-1
In questa contesa invece “non c’è mai partita”. Le Furie Rosse travolgono i rivali facendo capire sin da subito chi comanderà sul campo.
Mellado, dopo poco più di novanta secondi: per il gol dell’1-0. Poi Lozano al decimo e Raul Campos al quarto d’ora. Grandinano fantasia, giocate e assist. Si va all’intervallo sul 3-0 per gli iberici.
Il match è di fatto chiuso, la ripresa serve solo a definire il punteggio conclusivo. Gli slovacchi si ritrovano anche in quattro: Směřička nel corso del ventiquattresimo minuto viene espulso. Un cartellino che costa il 4-0, ancora ad opera di Mellado.
Negli ultimi minuti c’è giusto il tempo per il gol della bandiera della Slovacchia, con Serbin, e per la griffe nuovamente apportata sul tabellino da Raul Campos che mette a referto il gol del 5-1.
Semifinali: Venerdì 4 febbraio 2022, Ucraina-Russia (ore 17) e Spagna-Portogallo (ore 20).
Foto: Photo by Oliver Hardt – UEFA/UEFA.com