Calcio

Calcio, Europa League 2022: l’Atalanta domina ad Atene e avanza, la Lazio pareggia e saluta la Coppa

Pubblicato

il

I primi due spareggi dell’Europa League 2022 riservano un esito agrodolce per le squadre italiane. L’Atalanta, infatti, bissa il successo dell’andata e passa in scioltezza (3-0) in casa dell’Olympiacos per ribadire il proprio passaggio al turno successivo, mentre la Lazio viene fermata in casa 2-2 dal Porto ed è costretta a salutare l’Europa.

L’Atalanta, dopo il 2-1 di Bergamo, poteva andare ad Atene a gestire la situazione ma, sfruttando le proprie caratteristiche (nonostante le numerose assenze) vince in maniera netta in casa dell’Olympiacos, non lasciando la minima chance ai rivali e dimostrando di essere pronta per una campagna europea di livello.

Il gol del vantaggio porta la firma di Maehle al 40′ su un grossolano errore della difesa greca, quindi nella ripresa Malinovskyi va a segno due volte (67′ e 69′) per fissare il punteggio sul 3-0 e regalare il passaggio del turno agli orobici.

https://www.oasport.it/2022/02/live-napoli-barcellona-europa-league-2022-in-diretta-al-maradona-per-cambiare-la-storia/

La Lazio, invece, doveva rimontare l’1-2 incassato ad Oporto, ma l’impresa non è riuscita. E dire che erano stati sufficienti 19 minuti a Immobile per segnare l’1-0 e rimettere il discorso qualificazione in palio, ma al minuto 31 il Porto riporta il match dalla sua parte. Taremi entra in area, Milinkovic-Savic lo affronta, e l’arbitro fischia la simulazione dell’attaccante dei portoghesi. Il VAR, però, lo richiama e decide per il rigore, che lo stesso Taremi realizza per l’1-1.

Nella ripresa i bianco-celesti provano a tornare di nuovo in vantaggio, ma al minuto 68 arriva la doccia fretta con la rete di Uribe che manda al turno successivo i lusitani. Nel finale ancora Lazio all’assalto con diverse nitide occasioni da gol, ma gli esiti della qualificazione ormai sono segnati. C’è tempo per il 2-2 di Cataldi al 95′, ma è il Porto a passare il turno.

Foto: Lapresse

Exit mobile version