Calcio
Calcio, l’Italia si candida ufficialmente ad ospitare la fase finale degli Europei 2032
La Federazione Italiana Giuoco Calcio vuole fare sul serio e, con grande anticipo rispetto alla scadenza del 23 marzo, ha presentato nei giorni scorsi alla UEFA la manifestazione di interesse per l’organizzazione della fase finale dei Campionati Europei di calcio maschile 2032.
Il cronoprogramma della UEFA prevede poi la presentazione ufficiale del progetto di candidatura entro il 12 aprile del 2023, con il Comitato Esecutivo che prenderà la decisione definitiva nel mese di settembre dello stesso anno a proposito dell’assegnazione delle edizioni 2028 e 2032.
In passato si era parlato del 2028, ma alla fine in FIGC si è preferito avere più tempo a disposizione nel tentativo di sollecitare e programmare l’ammodernamento del nostro quadro impiantistico attraverso la costruzione di nuovi stadi e la ristrutturazione di quelli già esistenti.
L’Italia ha già ospitato in passato due rassegne continentali, nel 1968 e nel 1980, oltre a quattro partite dell’ultimo Europeo itinerante andato in scena nel 2021.
Foto: Lapresse