Calcio

Calcio, Mondiale per club: il Chelsea batte il Palmeiras ed è sul tetto del mondo

Pubblicato

il

Il Chelsea si laurea campione del mondo di club per la prima volta nella sua storia. La squadra di Thomas Tuchel è riuscita a sconfiggere ai supplementari i brasiliani del Palmeiras per 2-1, ottenendo così quel titolo perso quasi dieci anni fa al cospetto di un’altra brasiliana, il Corinthians, con il gol di Paolo Guerrero.

Nonostante i pronostici sono tutti a favore dei Blues, i sudamericani si danno da fare e vanno vicini un paio di volte al gol del vantaggio con Dudu. Il Chelsea perde per strada Mason Mount e sfiora l’1-0 in chiusura di tempo, con il portiere Weverton che arriva sulla grande conclusione di Thiago Silva da fuori.

Il gol arriva nel secondo tempo, con uno degli uomini più criticati per gli inglesi, Romelu Lukaku. Il centravanti belga sfrutta alla perfezione un cross di Hudson-Odoi e manda in vantaggio i suoi al 55′. Ma il Palmeiras non demorde e nove minuti dopo ottiene un rigore per un tocco di mano di Thiago Silva: sul dischetto va Raphael Veiga che spiazza Mendy.

Calcio, Coppa del Mondo per club: al Chelsea basta Lukaku, sarà finale con il Palmeiras

Ci vogliono dunque i supplementari per decidere la vincitrice, e dopo trenta minuti combattuti è un altro rigore a scrivere il destino di questa finale, causato da un tocco di mano di Luan al 117′: è Kai Havertz ad incaricarsi della battuta, battendo il portiere brasiliano e regalando ai brasiliani il titolo.

Foto: LaPresse

Exit mobile version