Calcio
Calcio: nuovo partner per l’Atalanta ufficiale l’accordo con Stephen Pagliuca
Dopo dodici anni di presidenza guidata da Antonio Percassi, l’Atalanta è pronta a modificare il proprio assetto societario, in virtù dell’accordo ufficializzato con l’imprenditore Stephen Pagliuca, co-chairman di Bain Capital, fondo d’investimento internazionale.
Pagliuca, insieme ai suoi soci, si è accaparrato il 55% della holding La Dea SRL, detentrice dell’85% delle quote sociali della società, il tutto per una cifra di oltre 400 milioni di euro, ampliando così i propri interessi nel mondo dello sport, dopo essere diventato comproprietario dei Boston Celtics, franchigia NBA.
Antonio Percassi resta presidente, mentre il figlio Luca ricoprirà ancora il ruolo di amministratore delegato. “Lo scopo dell’operazione – si legge nella nota della società – è aumentare la notorietà del brand al di fuori dei confini europei, ampliando la rete di talenti a cui l’Atalanta ha accesso ed aprendo le porte a nuove opportunità di collaborazioni commerciali oltre che all’utilizzo di tecnologie innovative per la gestione, sportiva e finanziaria, del Club”.
Foto: LaPresse