Calcio

Calcio, Serie A 2022: l’Atalanta cala il poker alla Sampdoria e si rimette in corsa per il 4° posto

Pubblicato

il

L’Atalanta non vinceva in casa dall’ormai lontanissimo 30 novembre ed è tornata a farlo nella maniera migliore, ovvero rifilando un pesante ko alla Sampdoria. Si è chiuso, infatti, con il punteggio di 4-0 il posticipo della 27a giornata della Serie A 2021-2022, con gli orobici che hanno messo subito le cose in chiaro, sbloccando il match dopo pochi minuti e dilagando poi con il passare dei minuti. Per i blucerchiati, invece, prova davvero da dimenticare, in un match sostanzialmente mai iniziato.

Con questo risultato la classifica vede ora l’Atalanta salire a quota 47 punti, a meno 3 lunghezze dal quarto posto detenuto ancora dalla Juventus (ma con una gara ancora da recuperare per i neroazzurri). Per la Sampdoria, invece, il bottino rimane di 36 punti, con 4 di vantaggio sulla zona retrocessione, nello specifico sul Venezia, che ha anche una partita da recuperare.

Il colpo di scena iniziale arriva già prima dell’inizio della sfida. Il giocatore più atteso (ovviamente per motivi extra-calcistici) l’ucraino Malinovskyi si ferma nel riscaldamento e va ad aggiungersi alla già ampia lista di indisponibili per mister Gasperini. L’Atalanta, ad ogni modo, scende in campo con la chiara intenzione di prendersi i 3 punti e lo mette in chiaro sin dall’avvio, schiacciando l’undici di mister Giampaolo sin dal fischio d’inizio.

Calcio, Russia esclusa dai Mondiali 2022! Sospesi anche tutti i club russi impegnati nelle coppe europee

L’incontro di sblocca dopo soli 6 giri di lancette. Dopo una azione prolungata, Freuler dal lato destro crossa in maniera perfetta verso il centro dell’area. Pasalic brucia sul tempo Magnani e insacca di testa l’1-0. Prosegue il forcing dei padroni di casa, che però devono attendere la mezzora per vedere il raddoppio. Pessina sulla tre-quarti fa proseguire Koopmeiners che entra in area e fredda l’incolpevole Falcone per il 2-0, risultato con il quale si chiude anche il primo tempo.

La reazione dei genovesi non arriva e l’Atalanta prosegue imperterrita. Al minuto 62 il neo-entrato Miranchuk serve lo stesso Koopmeiners nel cuore dell’area di rigore. La difesa sampdoriana è colta di sorpresa e l’olandese può segnare il 3-0 con un bolide che si infila sotto la traversa. Nel finale (minuto 86) c’è tempo anche per il 4-0 dello stesso fantasista russo che riceve palla sull’out di destra, si accentra e scarica in porta un mancino che sorprende Falcone.

Foto: Lapresse

Exit mobile version