Ciclismo
Ciclismo, acuto di Benjamin Thomas all’Etoile de Bessèges. Piazza d’onore per Alberto Bettiol
La terza tappa dell’Etoile de Bessèges, con partenza ed arrivo nell’omonimo comune francese, prometteva spettacolo e non ha deluso i palati fini del ciclismo. La vittoria è andata ad uno straripante Benjamin Thomas che dopo i 10 ori su pista tra Mondiali ed Europei si riscopre prodigioso anche su strada battendo il ben più esperto Alberto Bettiol.
Sette corridori, nello specifico Thibault Guernalec (Team Arkea-Samsic), Bruno Armirail (Groupama – FDJ), Samuele Zoccarato (Bardiani-CSF-Faizanè), Magnus Sheffield (INEOS Grenadiers), Hugo Houle (Israel-Premier Tech), Jeremy Cabot (TotalEnergies) e Sebastian Schoenberger (B&BHotels-KTM) hanno animato la prima parte di corsa, arrendendosi solo sulle rampe dell’ultimo GPM.
Benjamin Thomas (Cofidis) e Tobias Halland Johannessen (Uno X Pro Cycling Team) scattano sul Col de Trélis, Bettiol (EF Education-EasyPost) torna sotto alla coppia di testa e i tre si involano verso il traguardo. L’accordo dura fino a quando Thomas decide di rompere gli indugi ai meno 3 dall’arrivo, Bettiol e Johannessen non riescono a ricucire e il pistard transalpino regala un altro acuto alla Cofidis dopo il trionfo di ieri di Bryan Coquard.
ORDINE D’ARRIVO
1 Benjamin Thomas (Fra) Cofidis 3:38:31
2 Alberto Bettiol (Ita) EF Education-EasyPost 0:00:09
3 Tobias Halland Johannessen (Nor) Uno-X Pro Cycling Team st.
4 Rasmus Tiller (Nor) Uno-X Pro Cycling Team 0:00:15
5 Bryan Coquard (Fra) Cofidis st.
6 Edvald Boasson Hagen (Nor) TotalEnergies st.
7 Hugo Hofstetter (Fra) Arkea-Samsic st.
8 Clément Champoussin (Fra) Team AG2R Citroen st.
9 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates st.
10 Georg Zimmermann (Ger) Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux st.
Le emozioni all’Etoile de Bessèges non sono terminate: domani uno scoppiettante arrivo in salita attende i corridori nella quarta frazione da Saint-Hilaire-de-Brethmas a Mont Bouquet (145 km). In classifica comanda lo stesso Thomas con 7” di margine su Alberto Bettiol, terzo Mathieu Burgaudeau della TotalEnergies a 15”.
Foto: Lapresse