Ciclismo
Ciclismo, Tour Alpes Maritimes et du Var 2022: Tim Wellens vince la seconda tappa e sale in vetta alla generale
Si tinge sempre più di Lotto Soudal il Tour des Alpes Maritimes et du Var 2022. Dopo la vittoria di Caleb Ewan nella prima frazione disputata ieri, anche la seconda va al team belga, grazie al successo di Tim Wellens, che ha avuto la meglio allo sprint di Nairo Quintana (Arkea-Samsic).
La tappa odierna, la Puget-Théniers – La Turbie di 149,1 chilometri, presentava diverse salite e ha regalato grande battaglia. Nel finale ci ha pensato Nairo Quintana a scuotere il gruppo, con un attacco davvero perentorio a 8 chilometri dal traguardo, sull’ultimo strappo.
Quando tutto sembrava portare verso il successo del colombiano, il belga del team Lotto raggiunge il portacolori del team Arkea e lo brucia proprio sul traguardo. Alle loro spalle chiude il francese Valentin Madouas (Groupama-FDJ) a 25″, quindi l’olandese Bauke Mollema (Trek-Segafredo) e il francese Guillaume Martin a 27″.
A questo punto in classifica generale Tim Wellens comanda con lo stesso tempo di Nairo Quintana, mentre è terzo Valentin Madouas a 26 secondi, contro i 27 di Bauke Mollema e Guillaume Martin.
Foto: Lapresse