Ciclismo
Ciclismo, Ivan Basso si coccola Lorenzo Fortunato: “Corre come un leader, sarà una grande primavera in termini di risultati”
Lorenzo Fortunato, giovane corridore della Eolo Kometa, rappresenta uno dei prospetti di maggior interesse nel panorama ciclistico nazionale ed è reduce dal gran secondo posto ottenuto al termine della tappa conclusiva della Vuelta a Andalucia. Il bolognese classe ’96 vanta già una vittoria al Giro d’Italia e sta compiendo il definitivo salto di qualità tra i professionisti, nonostante sia approdato nel “Mondo dei grandi” solo tre anni fa.
Fortunato commenta così la piazza d’onore nel segmento andaluso e pensa già alle prossime corse in calendario: “È stata una partenza difficile e, una volta neutralizzata la prima fuga, è stato fatto un altro attacco in cui io e Mark siamo stati in grado di entrare – racconta a Cyclingpro – Mi sentivo forte, abbiamo lavorato insieme cercando di vincere e lui mi ha aiutato molto”.
Ciclismo, Egan Bernal torna a parlare dopo l’incidente: “Il chirurgo mi ha detto che potevo morire”
L’alfiere della Eolo Kometa è andato davvero vicino al successo, pagando gli sforzi della tappa nel tratto conclusivo: “Alla fine, quando ero solo contro Kamna e Covi, ho cercato di anticipare e staccarli, non ci sono riuscito. Sono soddisfatto del secondo posto e penso che ora nelle prossime gare italiane potrò fare un grande lavoro”.
Emerge grande soddisfazione anche dalle parole di Ivan Basso, al timone della neonata compagine congiuntamente ad Alberto Contador: “Stiamo pedalando organizzati. Siamo stati in grado di essere nella prima fuga, siamo anche entrati nella seconda per lottare per la vittoria. Penso che Fortunato abbia corso come un leader, che è il suo ruolo in squadra. Ha avuto anche il prezioso aiuto di Mark”.
“È andato molto vicino a vincere e considerando che era la sua prima gara a tappe – prosegue – Penso che sarà una grande primavera in termini di risultati e conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione per un grande inizio di stagione”. Insomma, se il buongiorno si vede dal mattino Basso e Contador possono guardare ai prossimi appuntamenti con estrema fiducia, soprattutto nel caso in cui Lorenzo Fortunato mantenesse lo stesso livello palesato in questo avvio stagionale.
Foto: Lapresse