Ciclismo
Ciclismo, niente Giro per Quintana: “Sono dispiaciuto. Accetto le decisioni del team”
L’Arkea-Samsic ha ufficializzato la sua rinuncia alla partecipazione al Giro d’Italia 2022. In un comunicato ufficiale il team francese ha spiegato le sue motivazioni della decisione, motivata in primis dalla possibilità di accumulare più punti in altre corse contemporanee, cosa che li potrebbe avvicinare all’obiettivo di entrare nel World Tour.
La mancata partecipazione dell’Arkea-Samsic, significa ovviamente che anche il leader del team, il colombiano Nairo Quintana, non sarà presente alla Corsa Rosa. In inverno Quintana non aveva nascosto le sue intenzioni di partecipare alla grande corsa italiana che lo vide vittorioso nel 2014, primo dei due grandi giri nel palmares del colombiano ex-Movistar.
Già vincitore di due corse in questa stagione (Tour de la Provence e Tour des Alpes Maritimes et du Var), Quintana non ha nascosto un pizzico di delusione per la scelta della sua squadra, come riportato da Marca: “Sono molto dispiaciuto di non correre il Giro. Quest’anno il percorso poteva essere molto adatto a me. Ma la priorità sono gli obiettivi della squadra, abbiamo deciso di lottare per i punti nelle corse parallele al Giro ed essere in grado di fare bene al Tour de France e una buona Vuelta”.
Giro d’Italia 2022: ufficiale la rinuncia dell’Arkea-Samsic, spazio per le tre squadre italiane?
Il colombiano ha poi continuato, facendo un dovuto passaggio sulle condizioni del suo connazionale Egan Bernal, vittima di un terribile incidente poco meno di un mese fa: “Spero che si riprenda al meglio e al più presto. Noi altri colombiano ci siamo e stiamo correndo anche per lui”.
Foto: LaPresse