Ciclismo
Ciclismo, perché è stato squalificato Filippo Ganna al Tour of Provence? La causa
Filippo Ganna è stato squalificato dalla classifica finale del Tour de la Provence, competizione che ci ha tenuto compagnia questo fine settimana. Il nostro connazionale ha perso ogni possibilità di contendersi il successo della manifestazione transalpina in seguito ad un cambio bici irregolare durante l’ultima tappa.
Il nativo di Verbania avrebbe infatti sostituito la propria bici prima dell’ultima ascesa violando il regolamento. Il campione del mondo a cronometro non avrebbe ricevuto il mezzo dall’ammiraglia, ma da un uomo presente sulla strada, un errore imperdonabile che è bandito dalle norme dell’UCI.
Il codice sportivo recita intatti all’articolo 2.3.031: “E’ vietato preparare o tenere pronto qualsiasi materiale destinato ai corridori al di fuori del veicolo che segue la squadra. Tutte le persone dovranno restare all’interno delle rispettive auto durante la tappa”.
Ciclismo, Kristoff si aggiudica la Clasica de Almeria davanti a Bouhanni e Nizzolo
La norma è abbastanza chiara, tutto è stato studiato per evitare che in corsa vi siano delle biciclette non controllate. Gli organizzatori hanno stabilito questa norma da un paio di stagioni, non ci sono sconti di fronte all’infrazione odierna dell’Ineos. L’UCI è intervenuta nelle ultime stagioni con questa regola nell’ottica di evitare di fronteggiare il ‘doping meccanico’ con motori elettrici o ausili per i ciclisti
Ganna avrebbe potuto vincere il ‘Giro della Provenza’ dopo aver dominato il prologo ed aver chiuso a podio la volata di ieri. Oggi si stava difendendo alla grande, vincere non era impossibile per il piemontese che anche oggi si era mostrato molto competitivo.
Foto: LaPresse