Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Tour des Alpes Maritimes et du Var: nella prima frazione Caleb Ewan si impone in volata su Turgis, 4° Vendrame

Pubblicato

il

Caleb Ewan (Lotto Soudal) ha vinto in volata la prima tappa del Tour des Alpes-Maritimes et du Var, corsa francese giunta alla sua 54esima edizione. 176 km da Saint Raphaël a La Seyne-sur-Mer hanno fatto da palcoscenico ad un segmento piuttosto vivace che si è risolto come da programma allo sprint.

Quattro fuggitivi della prima ora si sono lanciati in avanscoperta mollando il colpo quando mancavano 14 km all’arrivo. Duemila metri dopo il lussemburghese Kevin Geniets ha provato a salutare la compagnia rendendosi protagonista di un attacco solitario sul GPM di Cote du Mai che non ha sortito esiti, mentre il gruppo si sfilacciava perdendo elementi di spicco come Peter Sagan.

Negli ultimi chilometri si sono formati i trenini dei velocisti con la Lotto Soudal a pilotare l’uomo più in forma del momento. Caleb Ewan non ha deluso alzando le braccia al cielo davanti al transalpino della TotalEnergies Anthony Turgis ed al suo connazionale della Arkea Samsic Nacer Bouhanni. Quarto Andrea Vendrame, unico azzurro in top-10.

TOUR DES ALPES-MARITIMES ET DU VAR – ORDINE D’ARRIVO PRIMA TAPPA

1 C. Ewan (LOT) 4h14’44”
2 A. Turgis (TEN) s.t.
3 N. Bouhanni (ARK) s.t.
4 A. Vendrame (ACT) s.t.
5 A. Kirsch (TFS) s.t.
6 K. Geniets (GFC) s.t.
7 A. Maldonado (AUB) s.t.
8 A. Renard (COF) s.t.
9 J. Shaw (EFE) s.t.
10 D. Touze (ACT) s.t.

Frazione decisamente più mossa quella di domani da Puget-Théniers a La Turbie per un totale di 149 km. Gara caratterizzata da quattro ascese mediamente impegnative favorevoli alle fughe, ma non è escluso che gli uomini di classifica vogliano controllare la corsa e dar fuoco alle polveri sulla salita finale.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità