Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo: Riiber domina a Lahti e si avvicina a Lamparter nella generale

Pubblicato

il

Jarl Magnus Riiber è tornato. Il cannibale norvegese, a digiuno di vittorie da un mese, torna al trionfo nella Gundersen Individuale di Lahti. Reduce da Giochi Olimpici da incubo, Riiber centra la 45a vittoria in carriera in Coppa del Mondo, facendolo alla sua maniera: facendo il vuoto nel salto e poi gestendo lungo i 10 km di fondo. Le 48 vittorie individuali di Hannu Manninen e di conseguenza il record all-time è sempre più vicino. Alle sue spalle si piazzano Vinzenz Geiger e Johannes Lamparter.

Il norvegese partiva con un solido margine sugli avversari più accreditati, i due più vicini a lui, il giapponese Ryota Yamamoto e l’austriaco Franz-Josef Rehrl avevano rispettivamente 8 e 39″ di distacco. Ben presto i due sopracitati vengono raggiunti da Johannes Lamparter, al via con 54″ di distacco dal leader, e poi anche dal tedesco Vinzenz Geiger che di distacco aveva 1’12”.

Lamparter prova ad accorciare su Riiber, provando più che altro ad allungare sugli altri, in modo da ottenere un piazzamento importante per mantenere un buon bottino di vantaggio sul norvegese nella classifica generale di Coppa del Mondo. Geiger però, reduce dalla rimonta d’oro a Pechino, non lo fa scappare e si riporta sul pettorale giallo. Si forma così un terzetto comporto da Lamparter, Geiger e Rehrl all’inseguimento di Riiber.

I dubbi sulla condizione di Riiber vengono completamente dissipati nella seconda parte di gara, in cui il norge riesce addirittura a guadagnare margine sul gruppetto all’inseguimento. Il ritmo viene infatti fatto da Rehrl, mentre Lamparter e Geiger iniziano evidentemente a studiarsi per cercare di avere la meglio nel finale. Sul traguardo un esultante Riiber arriva in parata, con quasi 30″ di margine su Geiger che si conferma implacabile in volata, nonostante materiali che sono apparsi non al livello degli austriaci. Migliore degli italiani è Raffaele Buzzi, 33°. Ancora più arretrati Samuel Costa (41°) e Alessandro Pittin (46°).

Sci alpino, Sofia Goggia sul podio a Crans Montana! Coppa del Mondo di discesa ad un passo!

Con questa vittoria Jarl Magnus Riiber ha guadagnato ben 40 punti su Lamparter. Il margine dell’austriaco in ottica Coppa del Mondo è ancora abbastanza ampio, parliamo di 107 punti a quattro gare dalla fine, ma settimana prossima si va a Oslo, terreno di conquista solitamente per Riiber, che proverà ad imporre ancora la sue legge, nonostante tutto.

Foto: LaPresse

Exit mobile version