Combinata nordica
Combinata nordica, Pechino 2022: Riiber impressiona al rientro nel Trial Round, buoni segnali per Buzzi e Bortolas
Jarl Magnus Riiber mette subito le cose in chiaro al rientro dopo il lungo isolamento per la positività al Covid in Cina e sbaraglia il resto della concorrenza nel Trial Round, ultimo salto di allenamento prima della gara su trampolino grande valevole per la seconda competizione individuale maschile di combinata nordica ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022.
Il fuoriclasse norvegese, detentore della Sfera di Cristallo, ha raggiunto quota 136 metri (seconda miglior misura in assoluto) saltando da due stanghe di partenza più in basso rispetto ai suoi avversari e rifilando distacchi abissali, con uno score complessivo di 80.3. Seconda piazza per l’austriaco Johannes Lamparter con 136.5 metri (64.7 punti) ottenuti però con una bufera di vento frontale, mentre è terzo l’estone Kristjan Ilves con 133 metri e 64.2 punti.
Segnali positivi sul trampolino grande di Zhangjiakou in vista della gara per gli azzurri Iacopo Bortolas e Raffaele Buzzi, rispettivamente 22° e 23°, mentre sono più attardati Samuel Costa (31° al rientro dopo aver saltato la prima gara olimpica sul Normal Hill) e Alessandro Pittin (36°).
Foto: Lapresse