Senza categoria
Coppa Davis 2022: Italia, i convocati per la Slovacchia. Jannik Sinner e Sonego le punte, non c’è Berrettini
La Federazione Italiana Tennis ha diramato i nomi di coloro che difenderanno il tricolore dell’Italia nella prossima trasferta di Coppa Davis, quella in Slovacchia, alla NTC Arena di Bratislava. L’incontro, valido come qualificazione per le Finals del prossimo novembre, si giocherà il 4 e 5 marzo.
Filippo Volandri, capitano non giocatore, ha chiamato Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti e Simone Bolelli. L’incontro si terrà sul veloce indoor dell’impianto che ospitò la finale del 2005 (che forzò un cambiamento dei regolamenti in merito a ospitare gli ultimi atti, finché è esistito il vecchio format).
Assente, dunque, Matteo Berrettini: una situazione del tutto prevedibile e che, peraltro, è frutto di un accordo collegiale tra squadra e capitano. Il numero 1 d’Italia, infatti, per programmazione ha i tornei ATP 500 di Rio e Acapulco, per poi puntare in modo estremamente serio a Indian Wells e Miami, i primi due Masters 1000 della stagione. E, a ben vedere, è una scelta anche comprensibile, considerato che la Slovacchia, pur essendo buona squadra, non è certo da considerare un osso duro.
Tennis, Jannik Sinner positivo al Covid: salterà il torneo di Rotterdam
Così Filippo Volandri al sito FIT: “È una scelta che ho condiviso con i giocatori. Ancora una volta dimostriamo uno fortissimo spirito di squadra che credo possa fare la differenza. Matteo sarà sicuramente disponibile dal prossimo incontro nel caso in cui dovessimo vincere“.
Queste le parole di Berrettini: “D’accordo con noi giocatori, il capitano ha deciso che in questa occasione giocheranno Sinner, Sonego, Fognini, Fognini, Bolelli e Musetti. Ovviamente farò il tifo per loro e li supporterò anche da lontano. Dobbiamo vincere per guadagnarci ancora una volta le finali, quando spero di tornare ad affiancare i miei compagni“.
Foto: LaPresse